Contenuto
- Cosa sono le termiti?
- Come le termiti danneggiano le case
- Segnali di avvertimento
- prevenzione
- Fattore cruciale
Molte persone sanno che le termiti possono essere una minaccia per le loro case, ma rimarrebbero scioccati nel sapere quanto distruttive possano essere queste piccole creature alate. Mentre è possibile prendere alcune misure per proteggere la tua casa, nessuna casa è immune da una possibile invasione di termiti.
Le termiti possono essere una minaccia per la tua casa (Immagini di marca X / Stockbyte / Getty Images)
Cosa sono le termiti?
Le termiti sono insetti dal corpo morbido simili alle formiche e, come loro, sono insetti sociali perché vivono in colonie. Il loro aspetto differisce dalle formiche e può essere identificato dalla colorazione bianca o gialla pallida e dalle loro fini antenne. Le termiti hanno le mascelle adatte a masticare il legno, che è la loro principale fonte di cibo. Gli enzimi all'interno dei loro corpi convertono l'estratto di polpa di legno in zuccheri, fornendo energia all'insetto.
Come le termiti danneggiano le case
Case fatte di legno possono diventare una fonte di cibo per questi insetti. Le termiti possono causare seri danni alla struttura di supporto della casa. Le statistiche statunitensi stimano che danneggiano o distruggono circa 2 milioni di case e causano ogni anno oltre 700 milioni di dollari di danni. Poiché la maggior parte del danno non può essere visto, potrebbero volerci anni prima che il proprietario realizzi il problema. Fino ad allora, di solito è troppo tardi, e i costi di riparazione e ricostruzione potrebbero non essere fattibili.
Segnali di avvertimento
Se trovi un percorso fatto dalle termiti, probabilmente c'è una sostanziale infestazione. Questi percorsi di solito assomigliano a minuscole gallerie e di solito si trovano su pareti esterne o travi di legno, oltre che sul terreno all'esterno della casa. Un legno che sembra vuoto quando colpisce può anche essere un segno di termiti. Se osservi una piccola nuvola di insetti che volano vicino a casa tua, potrebbe essere un segnale di esame.
prevenzione
La maggior parte delle persone è sorpresa di sapere che l'acqua abbondante tende ad attrarre termiti. È possibile ridurre le possibilità di infestazione riparando le perdite. Riparare tubi, rubinetti e condizionatori d'aria che perdono. Tenere discendenti conduttori e grondaie puliti e liberi da detriti. Non lasciare l'acqua stagnante attorno alle fondamenta della tua casa.
Fattore cruciale
Sfortunatamente, non esiste una strategia che possa garantire che la tua casa sia al sicuro dalle termiti. Tuttavia, ci sono alcune misure precauzionali che possono essere adottate per ridurre le possibilità di infestazione. Le abitazioni dovrebbero essere ispezionate una volta all'anno o ogni due anni. Se sospetti la presenza di termiti nella tua casa, agisci rapidamente. Chiamare un dedetizzatore professionale prima che il danno diventi irreparabile.