Contenuto
I decimali sono concetti matematici che illustrano una parte del tutto. Un decimale è espresso da una virgola e può avere numeri solo sul lato destro o su entrambi i lati. Un altro modo per esprimere un decimale è attraverso una frazione; puoi decomporre o "convertire" un decimale in una frazione (che può contenere o meno un intero) seguendo un semplice processo che implica la moltiplicazione.
indicazioni
I decimali vengono spesso utilizzati per il calcolo dei valori monetari (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)-
Scrivi il decimale.
-
Scrivi il numero a sinistra del decimale (se c'è un numero in questa posizione) come numero intero all'interno della frazione. Ad esempio, 3.45 dovrebbe iniziare con 3 e una frazione verrà dopo. Se c'è uno zero alla sinistra del decimale, non ci sono numeri interi nella frazione.
-
Scrivi i numeri a destra del decimale come numeratore (numero superiore) della frazione. Lascia il decimale. Ad esempio, nella conversione di 3,45, il numeratore sarà 45.
-
Scrivi il numero 1 al denominatore della frazione, seguito da una serie di zeri. Determinare il numero di zeri da aggiungere contando quanti numeri erano presenti alla destra del decimale. In questo esempio (3.45), ci sono due numeri a destra, quindi aggiungi due zeri a 1 per creare la risposta finale 3 45/100. Questo mostra la notazione posizionale usata nel decimale originale.