Contenuto
Umidità, età e conservazione impropria possono schiacciare vecchie fotografie. Spesso non possono essere sostituiti. La domanda è come si possono scartarli. Fortunatamente, ci sono alcune opzioni valide a seconda dell'età e delle condizioni della stampa.
Le vecchie foto sono tesori di famiglia (Paul Thomas / Photodisc / Getty Images)
Vecchie foto
Più vecchia è la fotografia, più è attenta a smantellarla. Le vecchie tecniche di stampa erano spesso basate su materiali e stampe sovrapposti. Se si tenta di appiattire la foto, è possibile romperla o addirittura ritrovarsi a tenere pezzi della foto stimata. L'uso attento del vapore, come un ferro da stiro o anche una pentola d'acqua, può ammorbidire il materiale e facilitare la manipolazione senza distruggerlo.
Se si utilizza un ferro da stiro, posizionare l'immagine tra due strati protettivi di tessuto o carta da imballaggio e applicare delicatamente vapore, ma con una pressione limitata, fino a quando la fotografia inizia a smontare. Quando il materiale viene ammorbidito, la foto può essere posizionata tra due fogli di carta assorbente e sotto un libro o un altro oggetto pesante e piatto. L'asciugamano di carta assorbirà l'umidità dal vapore e il libro manterrà l'immagine dritta mentre è asciutto.
Se si utilizza una vaschetta dell'acqua calda, appendere con cura la foto su una corda da bucato sopra la padella finché non si ammorbidisce, quindi ripetere la procedura con la salvietta di carta e il libro sopra menzionati.
Foto più recenti
Se la foto sembra voler smontare senza danneggiare la stampa, potrebbe essere possibile collocarla in una busta e passarla su una stampante laser in una direzione e poi un'altra fino a quando non è piatta. La stampante laser scalda la foto e aiuta a appiattirla al suo stato originale.
Puoi semplicemente posizionare la foto tra due libri o posizionarla su uno scanner sotto un libro, un pesante pezzo di vetro o semplicemente il coperchio del dispositivo.
precauzione
Più vecchia è la fotografia, più difficile sarà restituirla al suo antico splendore. Potresti contattare un membro della famiglia e provare a creare una copia della tua foto. Un'altra buona azione preventiva è quella di conservare una copia digitale di tutte le preziose foto. Metti la copia in una cassaforte o lasciala con un amico o un parente. In caso di alluvioni, danni causati dall'acqua o altri disastri, è possibile stampare una nuova copia.