Contenuto
Proprio come le persone hanno le mani dominanti, così possono i piedi dominanti. Nel calcio, molti giocatori tendono a fare affidamento più su buoni piedi per le attività che richiedono precisione e potenza. Anche se è perfettamente naturale, significa perdere opportunità per calciare o giocare con il piede debole. Con la pratica, tuttavia, è possibile migliorare le prestazioni di quel piede.
La maggior parte dei giocatori usa il piede dominante per calciare (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
Osservazione del piede debole
Molti giocatori non si rendono conto che il modo in cui giocano la palla con il piede debole, anche nelle azioni di routine come il dribbling, è diverso dal modo in cui giocano con il piede buono. Osservare questo dettaglio durante il controllo della palla o gli esercizi di dribbling può aiutare a restringere il divario tra i due. Prova a imitare il movimento del piede con il piede debole e osserva come cambia le prestazioni. Non è sempre facile controllare il piede durante il dribbling, la registrazione dei movimenti può aiutare.
Esercizio di calcio
Un semplice esercizio può migliorare il calcio con qualsiasi piede. È necessario un piccolo gruppo di giocatori o allenatori. Un giocatore inizia a correre e riceve un passaggio dal giocatore alla destra della porta e calcia con il piede sinistro. Senza aspettare, continua a correre a sinistra per ricevere i passaggi degli altri giocatori. L'esercizio dovrebbe essere invertito se il giocatore è mancino.
Altri esercizi
Kicking non è l'unica abilità che deve essere sviluppata con entrambi i piedi. Toccando, dominando e persino dribbling si può beneficiare di un'enfasi supplementare sul piede debole. Esercita semplici esercizi come lanciare salti, usare un piede debole o lanciare la palla contro il muro e poi provare a padroneggiarlo. Molti giocatori fanno questi esercizi regolarmente, con l'unica differenza che qui vengono utilizzati per sviluppare il piede debole.
pazienza
La maggior parte delle persone spende la propria vita usando più del piede dominante, non solo nel calcio, ma su base giornaliera. Di conseguenza, in generale, la gamba e il piede deboli non saranno così forti e coordinati quanto la gamba e il piede forti. È importante non aspettarsi risultati immediati poiché richiederà tempo e pratica per produrre abilità forti con il piede debole. Il piede dominante può sempre essere più forte, ma un piede debole allenato contribuirà a rendere più versatile qualsiasi giocatore.