Contenuto
I designer industriali sono persone che lavorano per connettere i prodotti agli utenti, rendendoli entrambi semplici da usare e attraenti. Il settore del design industriale iniziò a svilupparsi nel XIX secolo, quando sorse la rivoluzione industriale. Da quel momento in poi, diverse personalità hanno plasmato l'apparenza del mondo in momenti specifici nel tempo.
I progettisti industriali hanno plasmato l'aspetto del mondo che ci circonda. (uomo che usa l'immagine di strumento elettrico di Gina Smith da Fotolia.com)
Raymond Fernand Loewy
Raymond Fernand Loewy è stato un designer industriale americano responsabile di molti contributi iconici. Tra le sue opere più famose ci sono la confezione di Lucky Strike, l'ex logo Shell e British Petroleum, il bus Greyhound, le locomotive GG1 e S-1, le auto Avanti e Champion, l'uniforme Air Force One, i rasoi elettrici Schick, i frigoriferi Electrolux e Coldspot, le radio ad onde corte e i forni francesi Le Creuset.
Charles e Ray Eames
Gli Eames sono stati la coppia più potente di design negli anni sessanta, lavorando principalmente nei settori dell'architettura e del design di mobili moderni. Hanno aperto la strada a tecnologie innovative come sedie in resina plastica, l'uso della fibra di vetro e le sedute in filo metallico progettate per Herman Miller.
Dieter Rams
Dopo aver lavorato per l'architetto Otto Apel, Dieter Rams si è unito alla compagnia di dispositivi elettronici Braun, dove in seguito è diventato capo del design. Ram ha progettato molti prodotti memorabili per Braun, tra cui il famoso giradischi SK-4, la serie "D" di proiettori da 35 mm e il sistema di scaffali Universal 606 di Vitsoe. I suoi progetti sono esposti in diversi musei in tutto il mondo, tra cui il MoMA di New York.
ORA-ITO
Il designer francese ORA-ÏTO, che dà il nome al suo marchio di design, è responsabile di molti prodotti attuali. Progettò orologi per l'orologeria svizzera Swatch e fece lavori per il birrificio Heineken e per la Davidoff Tobacco Shop / Perfumery.
Jonathan Ive
Jonathan Ive progetta per Apple Inc. dal 1992 ed è stato a capo del suo team di progettazione dal 1996. È stato scelto per progettare l'aspetto della maggior parte dei prodotti significativi dell'azienda, incluso l'iPod.