Contenuto
I quartili misurano dove, in una sequenza di dati, un punto specifico è relativo agli altri. Il primo quartile è il punto che supera il 25% dei dati.Il terzo quartile è maggiore del 75% dei dati. Conoscere il primo e il terzo quartile ti consente anche di calcolare l'intervallo tra i quartili, che determina la mediana. Per calcolare i quartili, è necessario conoscere il numero di punti nel set di dati.
indicazioni
I quartili misurano dove, in una sequenza di dati, un punto specifico è relativo agli altri (Visage / Stockbyte / Getty Images)-
Contare il numero di elementi nel set di dati e ordinare dal più piccolo al più grande. Ad esempio, se il tuo set è {3, 9, 2, 4, 6, 3, 2, 9, 10, 4, 4}, hai 11 punti dati ordinati {2, 2, 3, 3 , 4, 4, 4, 6, 9, 9, 10).
-
Aggiungi 1 al numero di punti. Ad esempio, 1 + 11 = 12.
-
Moltiplicare il risultato per 1/4 per trovare l'elemento che funge da piccolo quartile. In questo esempio, moltiplicare 12 per 1/4 per ottenere 3, il che significa che il terzo numero più piccolo è il primo quartile. In questo caso, il terzo più piccolo è 3, il che significa che il primo quartile è uguale a 3.
-
Moltiplicare il risultato per 3/4 per trovare l'elemento nel set di dati che funge da terzo quartile. In questo esempio, moltiplicare 12 per 3/4 per ottenere 9, il che significa che il nono numero più piccolo è il terzo quartile. In questo esempio, il nono numero più piccolo è 9, il che significa che il terzo quartile è 9.