Contenuto
La catena e i suoi denti sono in grado di trasferire l'energia generata dai pedali per spostare la bici in avanti. Il tipo di catena necessario per un modello a 21 velocità può essere trovato in qualsiasi negozio di biciclette o grande magazzino che vende biciclette. Informati sulle dimensioni e la larghezza della catena prima di acquistarla per assicurarti che sia compatibile con la tua bicicletta a 21 velocità.
La corrente viaggia tra i cricchetti sulla ruota posteriore (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
larghezza
La catena standard di una bicicletta a 21 velocità ha una larghezza di 2,5 mm e su questo modello di bici non dovresti mettere una catena più sottile di questa. Se hai una mountain bike, usa un modello di catena più grande, poiché questo tipo di bici viene solitamente utilizzato su percorsi più accidentati che richiedono una corrente più forte.
lunghezza
Le bici con 21 marce necessitano di circa 112 o 116 maglie nelle loro catene. Tendono ad avere bisogno di più collegamenti perché ci sono più marce che li fanno muovere tra i tornelli. Il cambio posteriore è una parte situata sulla ruota posteriore che è responsabile del cambio marce. Se acquisti una catena troppo lunga per la tua bicicletta, rimuovi alcuni collegamenti con lo strumento usando il link principale. Inizialmente, la maggior parte delle catene contiene più collegamenti del necessario per adattarsi alla bicicletta.
materiale
Le catene da bicicletta sono generalmente realizzate in acciaio legato, una combinazione di metalli. Possono anche essere fatti di acciaio inossidabile in modo da non arrugginire. È necessario sostituire la catena prima che inizi a arrugginire o "allungare", un termine dato per usura corrente, quando i connettori che trattengono i collegamenti si logorano per l'uso prolungato. Questo succede con tutte le catene.
peso
Il peso di una catena da bicicletta a 21 velocità è generalmente di 450 g. In effetti, molti ciclisti cercano di ridurre il peso delle loro biciclette in modo che diventino più veloci. Per raggiungere questo obiettivo, usano biciclette in fibra di carbonio anziché alluminio o acciaio. Puoi anche ridurre il peso della tua catena se vuoi spendere di più per materiali di migliore qualità, solitamente trattati con uno strato protettivo contro sporco e polvere.