Contenuto
I genitori e gli insegnanti dovrebbero collaborare per facilitare la transizione dei bambini in età prescolare al loro ingresso scolastico. Questo non può essere realizzato senza una comunicazione efficace. L'invio di lettere, sia agli studenti dell'asilo che ai loro genitori, può aprire linee di comunicazione e calmare tutti i nervi prima dell'inizio della scuola. Una lettera di benvenuto ai genitori e una cartolina per i bambini possono creare un inizio semplice ma potente per un buon anno scolastico.
Bambini e genitori devono sentirsi ottimisti e al sicuro per il primo giorno di scuola (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
che
Accetta i tuoi studenti e genitori separatamente. La maggior parte degli insegnanti invia una lettera per dare il benvenuto a genitori e studenti, ma questo non è un mezzo di comunicazione efficace per un insegnante d'asilo perché i bambini non sanno ancora leggere. Invia ai più piccoli una cartolina. Per loro, ottenere una cartolina o qualsiasi altra corrispondenza è eccitante, e ottenere qualcosa del genere da te li farà considerare come amici e non come estranei. Questo è particolarmente importante per i più piccoli nella scuola materna. I bambini in gradi più avanzati hanno il vantaggio di aver già visto il loro insegnante a scuola. Ma poiché non hai ancora avuto quel tipo di interazione con i tuoi studenti, la cartolina fungerà da importante rompighiaccio. Per i genitori, manda una lettera. Apre un percorso di comunicazione che potrebbe renderli più propensi a continuare a comunicare con te durante l'anno scolastico.
quando
Invia la lettera ai genitori da 10 a 14 giorni prima dell'inizio della lezione. In primo luogo, invia la lettera in modo che i genitori abbiano il tempo di contattarti se hanno domande e così possono prepararsi per eventuali richieste speciali che hai fatto nella lettera. Ad esempio, se hai un progetto speciale, programmato per il primo giorno di scuola e hai bisogno di materiali di consumo, devi dare loro il tempo di ottenere i materiali di consumo. Per gli studenti, invia le cartoline cinque a sette giorni prima dell'inizio della lezione. La carta aiuta il bambino ad essere eccitato e desideroso di entrare all'asilo. Più vicino al primo giorno di lezione arriva la cartolina, più sarà motivante.
Il tipo di cartolina
Lo scopo della cartolina è di lasciare il bambino a suo agio prima del primo giorno di scuola. Per loro, l'immagine sulla carta dovrebbe essere significativa, poiché sarà la parte del messaggio che capiranno più facilmente. Sarebbe bello se la parte anteriore della carta avesse un'immagine della classe. Puoi stamparli con il tuo computer. Questa immagine sulla carta farà familiarizzare i bambini con lo spazio di apprendimento prima del primo giorno di scuola, e diminuirà la loro paura del nuovo e dell'ignoto. Sul retro della carta dì loro quanto sei eccitato di averli nella tua classe e quanto sarà divertente l'anno. Se c'è spazio, puoi elencare alcune delle attività che hai pianificato.
Quale lettera
Nella lettera ai genitori metti le tue informazioni di contatto di base e un rapporto breve e positivo delle tue aspettative. Gli insegnanti di livello più elevato inviano spesso elenchi di forniture, obiettivi e aspettative, regole della classe e altre informazioni essenziali. Ma questo non è l'approccio migliore per una lettera di benvenuto ai genitori dei bambini. I genitori, soprattutto se lo studente è il loro figlio maggiore, possono rapidamente essere sopraffatti da queste informazioni. Lascia le istruzioni specifiche e le informazioni essenziali per il pacchetto che consegnerai in seguito, o dopo il primo giorno di lezione. Quindi, in questa lettera iniziale, elenca solo le forniture necessarie per il primo giorno di scuola e fornisci una breve descrizione di ciò che intendi fare in quel giorno. I genitori che sono nervosi saranno confortati nel sapere che hai un piano per il primo giorno di scuola di tuo figlio. Puoi anche incoraggiare i genitori a parlare con i loro figli delle attività pianificate. Sapere cosa aspettarsi il primo giorno di scuola può ridurre l'ansia del bambino.
come
Sii ottimista Sia la lettera che la cartolina dovrebbero essere incoraggianti in quanto gli studenti della scuola materna ei loro genitori saranno preoccupati per il primo giorno. Mantenere un tono ottimista per tutta la corrispondenza.È importante trasmettere l'animazione nella cartolina e la competenza nella lettera. Sii personale. Metti le tue informazioni personali su di te sulla cartolina e sulla lettera, questo renderà tutti a loro agio. Sulla cartolina, scrivi qualcosa che catturi l'interesse dei bambini, come "Io sono Miss Jane Doe, e adoro il colore viola" o "Io sono Mr. John Smith, e ho tre cani". Questo aiuta il bambino a sentirsi come se ti conoscesse e gli darà qualcosa che possono usare per relazionarsi. Dare loro una conversazione iniziale. La lettera dovrebbe dire qualcosa che guadagna la fiducia dei genitori, come "Ho insegnato nella scuola materna per cinque anni". Se sei un insegnante del primo anno, racconta loro alcune delle esperienze che hai nell'area, ad esempio: "Prima di andare a scuola, ho lavorato come consulente al Sunshine Camp con quattro-sei anni- .