Contenuto
Differenziare gli strumenti a fiato con il solo suono può essere difficile, ma fortunatamente l'aspetto è solitamente facile. I flauti di pan e le ocarine sono entrambi strumenti di soffiaggio, ma hanno diverse differenze fondamentali nel loro aspetto fisico e nel modo in cui vengono suonati. Un singolo flauto di Pan può produrre solo una nota, ma una singola ocarina ha dei fori che consentono di modificare le note.
I tubi Pan devono essere combinati per creare una melodia (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Forma individuale
I flauti di Pan sono strumenti semplici e cilindrici. Pensa a loro come a un tubo che viene saltato da un angolo per produrre una nota. Possono essere fatti di qualsiasi cosa, da una canna a un tubo in PVC. Le ocarine esistono in diverse forme, ma la più riconoscibile sembra un po 'come una patata dolce e il suo nome deriva dal vegetale. La forma ovale è solitamente accompagnata da un piccolo ugello che si trova sul lato dello strumento. Le ocarine hanno un numero variabile di fori, che sono usati per cambiare la nota suonata.
Suonare gli strumenti
Le ocarine possono essere toccate soffiando attraverso un singolo foro. I numerosi fori nel corpo dello strumento sono coperti per cambiare la nota che produce. Ciò consente al giocatore di passare rapidamente da una nota all'altra con un movimento minimo e un'ocarina con otto o più fori può essere utilizzata per suonare qualsiasi nota musicale. I flauti di Pan, d'altra parte, possono produrre solo una nota individualmente. Per suonare una melodia con flauti di Pan, diversi tubi di diverse lunghezze sono legati insieme. Quindi lo strumentista deve soffiare su diversi tubi per cambiare le note. Questi flauti non hanno fori, quindi le mani dello strumentista sono usate solo per tenere lo strumento.
storia
I flauti di Pan, come risultato della loro semplicità, hanno una storia diversa. Sono stati trovati in tutta Europa, in particolare in Grecia, dove il mito di Pan e Sírinx costituisce lo strumento. Come questa prova mitologica, ci sono anche prove che suggeriscono che il flauto di Pan esisteva in India, Africa e America del Sud. Le Americhe sono anche i luoghi in cui sono nate le ocarine, con i Maya, gli Aztechi e gli Incas. Ocarina è stata resa popolare in questi giorni con il gioco "The Legend of Zelda: Time's Ocarina", in cui il personaggio principale, Link, usa un'ocarina per eseguire varie prodezze di altri mondi, come il teletrasporto.
variazioni
Ocarina ha una miriade di variazioni, tra cui la famosa patata dolce e on-line. L'ocarina trasversale (patata dolce) è la più comune, ma in linea ha la stessa funzione. Ci sono anche quelli più piccoli disponibili in forma di conchiglia. I flauti di Pan, d'altra parte, sono di forma uniforme, differendo solo dal numero di tubi legati insieme.