Contenuto
L'isolamento si presenta in molte forme, comprese le grandi lastre di schiuma ad alta densità. Un tipo di badge è disponibile in rosa e blu, portando alcune persone a chiedersi quale sia la differenza tra loro. Entrambi sono espanso di polistirene espanso - più forte del normale polistirolo bianco - e tagliato in pannelli per essere utilizzati più facilmente come isolamento in pareti e soffitti. La differenza tra queste lastre (blu e rosa) e il polistirolo bianco si riferisce al valore R di isolamento, ma tra loro, è solo una differenza del produttore.
I pannelli isolanti in schiuma sono disponibili in diversi colori, spessori e valori di isolamento (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Polistirolo espanso
I pannelli isolanti rosa e blu sono realizzati in polistirene estruso espanso o XEPS. Questo è anche chiamato polistirolo espanso, o XPS. Le palline di polistirolo di plastica sono mescolate con sostanze chimiche. Per fare la miscela di schiuma, viene iniettata una sostanza chimica diversa indicata come agente espandente. La miscela viene poi stampata per mezzo di una macchina speciale e, quando lo stampaggio è completato, il materiale può essere tagliato in fogli.
Valore R
La schiuma isolante è realizzata per mantenere la casa calda o fredda, proteggendo l'interno dai cambiamenti di temperatura esterni. La sua efficacia è espressa sotto forma di un "valore R", che indica quanto bene la schiuma resiste al trasferimento di calore. I materiali del densificatore hanno valori R più alti. Questi valori sono espressi in centimetri dal materiale; più alto è il numero, migliore è la capacità di isolamento. Le schede XPS sono generalmente classificate R-2 per centimetro.
Colore ed efficienza
Il colore del pannello di schiuma non ha alcun effetto sulla sua efficienza. Le schede XPS sono di colore blu o rosa per distinguerle facilmente dalle tavole di polistirolo più economiche, che sono bianche. La superficie di polistirolo rivela facilmente i granuli di polistirene separati dai quali si forma la placca. Aria o umidità possono rimanere intrappolate tra queste sfere. Poiché la piastra XPS non ha questi grani visibili, ha una densità e un valore R più consistenti.
marche
La differenza di colore delle schede XPS distingue i loro produttori, non essendoci alcuna differenza tra le schede blu e rosa.