Contenuto
Gli acciai 1045 e 1018 sono due tipi di acciaio al carbonio come definito dalla Society of Automotive Engineers (SAE). Questi numeri di classificazione descrivono i componenti della lega d'acciaio e le proprietà del metallo finito. Le leghe di acciaio possono avere un'ampia varietà di proprietà, quindi è molto importante scegliere il tipo giusto di acciaio per una particolare applicazione.
Le barre d'acciaio sono prodotte in diversi tipi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Decifrare i numeri
Il numero di quattro cifre assegnato a vari tipi è un codice che descrive l'acciaio. La prima cifra, "1", indica un acciaio al carbonio. La seconda cifra, "0", ti dice che non ci sono cambiamenti nella lega. Le ultime due cifre si riferiscono alla quantità di carbonio nell'acciaio finito, la quantità di carbonio determina la resistenza e la duttilità della lega finita.
Acciaio 1018
L'acciaio 1018 ha un basso contenuto di carbonio perché contiene lo 0,18% di carbonio. Gli acciai a basso tenore di carbonio sono facilmente saldabili ed economici, tuttavia hanno anche una bassa resistenza. La resistenza alla trazione o alla pressione che spezzerà l'acciaio è 4398.855 bar. Lo stress da rottura o la pressione che piegherà permanentemente l'acciaio è di 3702.480 bar. Lo stretching descrive quanto un campione del materiale si allungherà prima di rompersi; per l'acciaio 1018 è pari al 15,0%.
Acciaio 1045
L'acciaio 1045 ha un contenuto medio di carbonio, che contiene lo 0,45% di questo. Questo tipo di acciaio è più resistente degli acciai a basso tenore di carbonio, ma non è facile da saldare poiché può essere miscelato con un raffreddamento rapido. La tensione di trazione dell'acciaio 1045 è molto maggiore di quella del 1018, essendo 5302.024 bar, quindi se l'acciaio deve essere piegato e riportato alla sua forma originale, 1045 sarebbe il più adatto. L'allungamento del 1045 è del 12%, quindi se hai bisogno di un pezzo di acciaio che si estenda prima di rompersi, il 1018 è una scelta migliore rispetto al 1045.
Differenze nelle applicazioni
Gli acciai a basso tenore di carbonio sono i più adatti per realizzare catene, tubi, fili e chiodi. Gli acciai al carbonio medio sono i migliori per alberi a gomito, parti di macchine trattate termicamente, viti e alberi.
Raggi dei fili e un albero, due diverse applicazioni di acciaio su una ruota di bicicletta (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)