Differenze tra carcinoide e carcinoma

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Novembre 2024
Anonim
Tumore dello stomaco: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC
Video: Tumore dello stomaco: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC

Contenuto

Carcinoma e carcinoide sono due parole che si riferiscono al cancro e, sebbene condividano una comune origine etimologica, hanno significati diversi. Un carcinoma è un tumore maligno, definito come qualsiasi tipo di cancro che appare sulla pelle o tessuto che copre un organo del corpo. Un carcinoide si riferisce a tumori che nascono dall'interno del corpo e può essere maligno (canceroso) o benigno.


I trattamenti per carcinoide e carcinoma sono simili (droghe nei medici immagine della mano guantata da Keith Frith da Fotolia.com)

carcinoide

I tumori carcinoidi nascono all'interno delle cellule del sistema neuroendocrino e sono più comunemente presenti nel tratto gastrointestinale. Di solito sono piccoli e a crescita lenta. Possono essere necessari molti anni perché questo tumore cresca e raggiunga una dimensione in cui può essere visibile o produrre sintomi.

carcinoma

Carcinoma è la parola usata per descrivere tutto il cancro che ha origine nella pelle o sulla copertura di un organo del corpo. Esempi di tipi di carcinoma sono il carcinoma a cellule basali (il tipo più comune di cancro della pelle), il cancro al seno, il cancro del colon, il cancro del fegato, il cancro del polmone, il cancro alla prostata e il cancro allo stomaco. Tutti di solito hanno uno sviluppo più veloce dei carcinoidi.


sintomi

Quasi tutti i pazienti carcinoidi riportano sintomi di vampate di calore e diarrea e una metà riferisce di crampi e danni alla valvola cardiaca. I cancri del cancro possono presentarsi con diversi sintomi, il più delle volte si tratta di un nodulo sotto la pelle. Altri sintomi possono includere la decolorazione della pelle e il dolore.

trattamenti

I trattamenti per carcinoma e cancro carcinoide sono simili. Possono includere chemioterapia, radioterapia, chirurgia, terapia ormonale, chirurgia interventistica e trapianti di cellule staminali.

prevenzione

Alcuni tumori del carcinoma possono essere evitati, come il cancro della pelle, limitando l'esposizione al sole. Altri, come il cancro al colon, hanno mostrato una ridotta probabilità di insorgenza in base a determinate diete - come ad esempio la fibra o una "dieta mediterranea". Altri ancora, come il cancro del polmone, possono essere evitati limitando l'esposizione a sostanze chimiche dannose.


Secondo il sito "carcinoid.org", non è stata trovata alcuna prova empirica che suggerisca che i tumori carcinoidi possano essere prevenuti con una dieta.

L'ama e la bronchite ono condizioni difficili con cui convivere. Ma la medicina orientale offre modi per trovare ollievo. L'agopuntura è un trattamento comune, in cui un tecnico autorizza...

Come fare una calotta a casa

Judy Howell

Novembre 2024

Una perona calva può tornare utile in più occaioni, oprattutto e abbinata ad un cotume. e non ei dipoto a raderti la teta, una calotta fatta in caa potrebbe eere la oluzione. e è color ...

Post Interessanti