Contenuto
Mentre è difficile riconoscere la differenza tra conflitti e dispute contemporaneamente, molti studiosi ed esperti sono desiderosi di distinguere tra i due. Sebbene non vi sia consenso, ci sono diversi approcci interessanti per analizzare le differenze.
Le controversie sono più puntuali, mentre i conflitti durano più a lungo (Pixland / Pixland / Getty Images)
durata
Lo studioso John Burton fa la distinzione tra le due cose suggerendo che le dispute sono fenomeni di breve durata, mentre i conflitti sono problemi più duraturi.
trattativa
Inoltre, Burton suggerisce che una distinzione fondamentale tra i due è che i conflitti, a differenza delle dispute, si manifestano in questioni apparentemente non negoziabili.
connettività
Un modo utile per considerare entrambi è pensare al conflitto come a un grande ombrello sotto il quale si verificano varie controversie minori.
esigenze
Le controversie sono generalmente incentrate sul fatto che non è stata soddisfatta la necessità di una o entrambe le parti. La risoluzione per questo problema solitamente risolve la controversia specifica in modo imminente.
valori
I conflitti sono solitamente focalizzati su questioni più difficili. Spesso, si basano su forti valori morali che non sono facilmente negoziabili.