Contenuto
Le jiboias sono originarie del Messico e dell'America del Sud. Di solito vivono nelle foreste pluviali e in altre aree boschive. La vita di una jiboia dura tra 10 e 20 anni. Vivono più a lungo in cattività che nella fauna selvatica. Le femmine e i maschi sono praticamente uguali, ma ci sono alcune differenze tra i due sessi.
Jiboias maschili e femminili hanno lievi differenze (buona immagine di Christophe Fouquin da Fotolia.com)
dimensione
I jiboias maschili e femminili variano nelle dimensioni. Le femmine sono in genere più grandi, da 1,8 m fino a 2,4 m di lunghezza, mentre i maschi sono di solito 1,5 m o meno. Le femmine tendono anche a pesare più del maschio, raggiungendo più di 5 kg, mentre raramente pesano più di 4 kg. Secondo il libro "Boa Constrictor" di Laurel Lindemann (2009), ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le femmine danno alla luce i cuccioli. Le dimensioni maggiori aiutano a generare cucciolate più grandi.
apparenze
Ci sono alcune leggere differenze nell'aspetto tra jiboias maschili e femminili. Il maschio ha una coda più lunga, causata dalla presenza aggiuntiva di emipeni, che è il suo organo riproduttivo. Ha anche speroni pelvici, che possono essere percepiti mentre passi dolcemente la mano attraverso la parte inferiore del serpente, più grande della femmina. I maschi hanno anche placche caudali più grandi di quelle delle femmine.
aggressività
Le jiboias femminili tendono ad essere più aggressive dei maschi, principalmente a causa della cura dei cuccioli. Mentre vengono allevati, la femmina è più aggressiva nel difenderli. In genere, i maschi sono aggressivi durante la caccia e combattono molto poco tra loro per una femmina da accoppiare. Cercheranno un partner per miglia, ma non attaccheranno altri jiboias che passeranno.
riproduzione
Le jiboias si riproducono sessualmente; il maschio usa il suo emipene per fecondare le uova nel corpo della femmina. Questi si sviluppano completamente nel suo corpo e i cuccioli nascono dopo averli covati. Il maschio utilizza più energia nella riproduzione rispetto alla femmina, usando i suoi speroni pelvici per guidare entrambi durante l'accoppiamento. Le femmine non si riproducono ogni anno, ma solo quando sono nella loro migliore condizione fisica. I maschi possono anche non riprodursi ogni anno, ma di solito lo fanno più spesso delle femmine.
Attenti ai cuccioli
La jiboia maschile non partecipa all'allevamento dei giovani. Al termine della riproduzione, l'immagine scompare. Le jiboias sono, in genere, creature solitarie e vivono raramente insieme. Le femmine vivono solo con i loro piccoli fino a quando non si sono sviluppati abbastanza da vivere da soli. Trascorrono del tempo a cercare cibo per i cuccioli ea proteggerli dal pericolo.