Contenuto
La teoria dell'educazione costruttivista si basa sul lavoro degli psicologi dello sviluppo Jean Piaget, Lev Vygotsky e del riformatore e psicologo dell'educazione John Dewey. Il costruttivismo è fondato sulla convinzione che gli studenti portano in classe esperienze e conoscenze precedenti. Gli studenti dovrebbero collegare le loro nuove informazioni con conoscenze pregresse per dare un senso a ciò.
I metodi di educazione della prima infanzia sono per lo più basati sulla teoria costruttivista (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
Ruolo di insegnante
Un insegnante in un'aula tradizionale è la prima fonte di informazioni e autorità. In un'aula costruttivista, l'insegnante agisce come un facilitatore, aiutando gli studenti nella ricerca della conoscenza. Gli insegnanti tradizionali diffondono conoscenza. Gli insegnanti costruttivisti interagiscono con i loro studenti, aiutandoli a costruire il proprio apprendimento. Gli insegnanti costruttivisti valutano il punto di vista degli studenti e incoraggiano la loro partecipazione alle attività in classe, piuttosto che attendere il silenzio e l'attenzione passiva, come è prassi normale nelle aule tradizionali.
Ruolo degli studenti
Gli studenti in una classe tradizionale sono passivi. Ascoltano e reagiscono alle istruzioni dirette dell'insegnante. In una classe costruttivista, gli studenti sono attivi. Scambiano idee con l'insegnante e tra di loro. Gli studenti in una classe tradizionale sono considerati "fogli bianchi". Tutta la conoscenza nell'area tradizionale è isolata, scollegata dal mondo e dalle origini degli studenti. Gli studenti in un'aula costruttivista dovrebbero collegare tutte le loro conoscenze e conoscenze precedenti. Ciò porta a una migliore interiorizzazione e comprensione dei fatti e dei concetti. Questi studenti lavorano in gruppi invece che da soli, come è comune nelle aule tradizionali.
programma scolastico
Il curriculum in un'aula tradizionale si concentra su abilità isolate e passa da quelle singole parti a concetti più grandi. In un'aula costruttivista, il curriculum sottolinea l'intero insieme e passa alle competenze di base necessarie all'interno del concetto globale. Ad esempio, nella lettura, il curriculum costruttivista si concentra sull'intera storia e sui suoi significati. Nella classe tradizionale, la lettura si concentra sulla decodifica delle singole parole per prima. Le classi tradizionali tendono a ruotare attorno a un libro di testo, mentre le classi costruttiviste usano le risorse primarie come storie. Le domande degli studenti e la ricerca di conoscenza sono considerate una parte importante del curriculum costruttivista, mentre le classi tradizionali hanno maggiori probabilità di aderire strettamente al curriculum prescritto nel testo. Il curriculum costruttivista enfatizza il problem solving e l'applicazione della conoscenza, piuttosto che memorizzare i fatti, come è comune nelle impostazioni classiche tradizionali.
valutazione
la valutazione degli studenti in una classe tradizionale è separata dall'apprendimento e spesso non ha alcuna somiglianza con le altre attività della classe. Le valutazioni tradizionali prevedono test sia formali che informali. La valutazione in uno scenario costruttivista è più naturale e incorporata nelle attività di classe. Gli insegnanti costruttivisti utilizzano campioni di lavoro, registrazioni di prestazioni, osservazioni e portfolio per acquisire la vera conoscenza e la comprensione dei concetti degli studenti.