Contenuto
La più semplice classificazione degli esseri è quella degli esseri viventi e non viventi. Per definizione, solo gli esseri viventi sono considerati organismi. Gli scienziati hanno sviluppato una serie di criteri per determinare se qualcosa può essere considerato, in effetti, un essere vivente.
Classificare gli esseri è facile (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Art G.)
considerazioni
La linea tra esseri viventi e non viventi non è sempre così chiara. Non tutti gli esseri viventi hanno caratteristiche correttamente accettate come "viventi" e alcuni esseri non viventi hanno caratteristiche di organismi viventi.
crescita
Tutti gli esseri viventi crescono. Gli animali smettono di crescere quando raggiungono la maturità, mentre le piante crescono indefinitamente per tutta la vita.
respiro
Tutti gli organismi viventi hanno una qualche forma di respirazione, che è fatta dall'interno del corpo e regolata dal corpo stesso.
riproduzione
Gli organismi viventi si riproducono. Trasmettono informazioni genetiche alla loro progenie, assicurando la propagazione della specie.
mozione
Le cose non viventi non si muovono con il loro potere, a differenza di tutti gli esseri viventi, che possono muoversi deliberatamente. Anche le piante, che sembrano fermarsi, si spostano per raggiungere il sole.
Adattamento e risposta ambientale
Gli esseri non viventi potrebbero non rispondere o adattarsi al loro ambiente. Possono essere modificati da forze esterne. Solo gli esseri viventi hanno cambiato le loro abitudini o i loro metabolismi di adattamento ai cambiamenti ambientali.