Contenuto
I computer hanno attraversato molti passaggi per diventare quello che sono oggi. Generalmente, generazioni di computer sono suddivise dalle principali modifiche hardware. Ogni anno, i progressi tecnologici portano allo sviluppo di un nuovo hardware così profondo che cambia l'intera industria dei computer. Questo di solito apre una nuova generazione tra i computer.
Generazioni di computer sono solitamente divise dall'inizio di alcune nuove tecnologie che cambiano completamente il gioco. (Ryan McVay / Stockbyte / Getty Images)
Le valvole a vuoto
La prima generazione di home computing è identificata dall'uso di valvole a vuoto come il cuore pulsante del computer. Queste macchine originatesi all'inizio del 1946 non assomigliavano ai computer di oggi. Le apparecchiature di fascia alta erano grandi come una casa. Tanto calore veniva emesso dalle valvole a vuoto in funzione che a volte le unità di condizionamento dell'aria dovevano funzionare solo per mantenerle fredde.
Il transistor
Il transistor è sorto negli anni '50 e ha rivoluzionato l'industria dei computer. Il modo principale in cui lo fece fu di rendere i computer molto più piccoli delle loro parti del tubo a vuoto. Erano anche più veloci e meno costosi da produrre. Questa generazione di computer è stata un precursore dei prossimi giorni che sarebbero arrivati da computer piccoli e abbastanza economici da entrare nelle case.
Circuiti integrati
I circuiti integrati furono introdotti nel 1965. Ciò cambiò ancora una volta l'industria informatica, poiché questa nuova tecnologia permetteva ai computer di diventare ancora più piccoli, più veloci e più efficienti. Le dimensioni dei computer erano ancora più piccole, anche se erano ancora goffamente grandi per le case. L'idea alla base del circuito integrato era direttamente responsabile per la prossima generazione di computer.
Il microprocessore
Il microprocessore è stata la scoperta che ha dato il via all'attuale generazione. I microprocessori hanno permesso di posizionare milioni di transistor su un circuito integrato. Questo ha accorciato le dimensioni dei computer a ciò che conosciamo oggi. I microprocessori erano più veloci di qualsiasi altro mai presentato e potevano essere prodotti in serie a prezzi convenienti. Ciò ha portato i computer a diventare fissi nelle case.
La prossima generazione
Mentre la prossima generazione di computer deve ancora essere determinata, l'industria, dal 2011, sembra muoversi verso una maggiore miniaturizzazione dei computer. Desktop e laptop diventano sempre più piccoli. Inoltre, il disco a stato solido sembra essere la sostituzione per il disco rigido. I dischi a stato solido rendono la raccolta dei dati molto più veloce perché non dipende più da un motore fisico per far girare un disco.