Qual è la malattia desquamativa del fico?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Qual è la malattia desquamativa del fico? - Articoli
Qual è la malattia desquamativa del fico? - Articoli

Contenuto

Quando una cocciniglia fa la sua casa in un albero di fico, l'infestazione attecchisce e presto segue la malattia desquamativa. Sapendo a cosa assomiglia la cocciniglia e dove giace, il problema che causa, come trattare la pianta che viene infestata e come impedire la restituzione degli insetti aiuterà i coltivatori a mantenere più facilmente i loro fichi.


Le capesante succhiano la linfa dal fico e lasciano una sostanza bianca chiamata dolce linfa sulla superficie delle foglie e dei gambi (Wim B (Wikimedia Commons))

Descrizione della cocciniglia

Gli insetti squamiferi sono insetti di forma ovale lunghi circa 3 mm e solitamente nascosti nei gambi e sotto le foglie. È difficile trovarli perché apparentemente non si muovono o sembrano insetti, e nelle prime fasi hanno lo stesso colore della foglia o dello stelo. Man mano che maturano, i loro gusci si induriscono e diventano marrone scuro.

ramificazioni

Le capesante succhiano la linfa dal fico e lasciano una sostanza bianca chiamata dolce linfa sulla superficie delle foglie e dei gambi. Quando l'infestazione diventa grave, le foglie ingialliscono e cadono e la linfa dolce gocciola sul resto dell'albero e su qualsiasi tappeto o mobilio nelle vicinanze.


trattamento

Spruzzare la pianta con una soluzione di 1 cucchiaio di sapone per i piatti sciolto in 2 cucchiai di acqua tiepida, mezzo cucchiaio di sapone diluito in una miscela di 1/4 di tazza di alcool e una tazza e mezzo di acqua calda (potrebbe essere necessario ripetere l'applicazione circa una settimana dopo per assicurarsi che tutte le cocciniglie siano disponibili). La frantumazione degli insetti con le unghie funzionerà anche, tuttavia, arriveranno altri insetti, a meno che non si utilizzino metodi di prevenzione, quindi questo dovrebbe essere fatto con ogni nuova infestazione.

prevenzione

Per ridurre al minimo o prevenire problemi, pulire regolarmente l'albero di fico. Spruzzi costantemente il fogliame con acqua tiepida. Per evitare che gli insetti si diffondano in altre parti della tua casa, pulisci con alcool le forbici o altri strumenti che usi dopo ogni potatura. Se il fico per un ambiente interno proviene dall'esterno durante l'estate, controlla la presenza di incrostazioni e altri insetti prima di portarlo in casa.


Altri insetti

Le scaglie di cotone sembrano macchie bianche che si trasformano in bolle di cotone dopo aver infestato un albero per un po '. Una copertura cerosa simile a un filamento copre questi punti, rendendo difficile rimuoverli con gli spray. Questi insetti amano mettersi nei luoghi in cui è difficile fare il trattamento di irrorazione, con radici o dove la foglia si unisce allo stelo (chiamato anxile). Gli afidi, che possono essere di qualsiasi colore, succhiano anche la linfa da un albero e lo coprono di linfa dolce. Generalmente, si nascondono sotto le foglie e le parti appena germogliate della pianta, ma possono causare una crescita distorta o ritardata. Il fico può avere acari della polvere se i suoi steli e le foglie si abbronzano, e quindi sviluppare un materiale simile al web sotto le foglie degli alberi. Gli acari migrano lentamente e formano colonie in tutto l'albero, il che potrebbe segnalare l'imminente morte della pianta. Le foglie e altre parti morte della pianta si trovano intorno alle aree in cui gli insetti sono più attivi. Gli acari non possono essere visti senza lenti ingrandenti ed è difficile eliminarli.

L'emolii i riferice alla rottura degli eritrociti o globuli roi. In microbiologia, i batteri poono eere claificati in bae alla loro capacità di indurre emolii nell'agar angue. Poono verif...

Un ecolo fa, quando le perone avevano ancora l'abitudine di coniderare che tutte le parti di un animale dovrebbero eere utilizzate, i capretti e le carni peciali erano molto popolari. Quete abitud...

Più Dettagli