Contenuto
La malattia di Kienböck è una malattia degenerativa dell'osso del polso. In esso l'afflusso di sangue viene ridotto a una delle piccole ossa del polso, causando la morte dell'osso.
La malattia di Kienböck può portare a una riduzione della forza della mano (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di woodley wonderworks)
storia
Nel 1910, il dott. Robert Kienbock, un radiologo viennese, fu il primo a riconoscere la malattia e anche la necrosi vascolare del lunate o del lunatomalacia.
cause
La causa della malattia di Kienböck è ancora sconosciuta, ma alcuni traumi al polso, come una caduta, possono causare disturbi del sangue nel lunato.
sintomi
I sintomi sono diminuzione della forza della mano, rigidità del polso, dolorabilità e dolore alle ossa e talvolta gonfiore.
progressione
La malattia di Kienböck ha molte fasi di sviluppo. Il primo stadio è facilmente confuso con il pugno attorcigliato. L'osso lunare inizia a irrigidirsi, causando dolore, tenerezza e gonfiore continui. La morte dell'osso inizia con l'osso che si rompe in piccoli pezzi, causando un grande dolore. Infine, sono interessate le superfici delle ossa adiacenti, che possono produrre artrite.
trattamento
Il primo obiettivo è portare sangue alle ossa alleviando la pressione sul lunato. Un trattamento senza intervento chirurgico comporta l'immobilizzazione del polso per due o tre settimane. Una procedura chirurgica disponibile è la rivascolarizzazione (restituzione di sangue all'osso), la fusione ossea, l'escissione del lunato deceduto e le procedure di livellamento articolare (accorciamento di un osso più lungo o allungamento dell'osso accorciato).