Contenuto
- Parassiti intestinali
- Infezioni causate da protozoi
- Enterite campilobatterica
- Altre malattie zoonotiche
- Suggerimenti per la sicurezza
Sebbene la maggior parte dei gatti non trasmetta malattie agli umani, ce ne sono alcuni che possono essere trasmessi attraverso il contatto con le feci dell'animale. Si chiamano malattie zoonotiche e possono essere prevenute con una cura semplice, come lavarsi le mani e gestire con cura la lettiera del gatto.
Malattie che colpiscono gli esseri umani e vengono trasmesse dalle feci di gatto (Microsoft Office Clips)
Parassiti intestinali
Diverse malattie parassitarie possono essere trasmesse attraverso il contatto con le feci di gatto. Questo di solito si verifica quando i gatti defecano in luoghi che vengono successivamente toccati o manipolati dagli esseri umani, come i cestini per i bambini. I parassiti intestinali includono i nematodi e le tenie.
Infezioni causate da protozoi
Le infezioni più comuni causate da protozoi presenti nelle feci di gatto sono criptosporidiosi, giardiasi e toxoplasmosi. Causano la diarrea sia nei gatti che nell'uomo. La toxoplasmosi è particolarmente pericolosa per i feti umani, ma le donne incinte raramente la contraggono attraverso il semplice contatto fisico con i loro gatti.
Enterite campilobatterica
L'enterite campilobatterica è una malattia intestinale che provoca diarrea, crampi e dolori addominali.
Altre malattie zoonotiche
La malattia da graffio di gatto è contratta da un morso o graffio da un gatto infetto. I gatti possono anche trasmettere la rabbia, il vaiolo e il tetano.
Suggerimenti per la sicurezza
Le precauzioni più importanti per evitare il contagio di una malattia trasmessa dal gatto sono lavarsi spesso le mani, vaccinare gli animali, controllare le infestazioni da pulci e curare immediatamente i gatti malati.