Contenuto
I parassiti cardiaci si trovano più comunemente nei cani. Tuttavia, in rari casi, possono essere trasmessi agli esseri umani. I nematodi possono essere passati attraverso le zoonosi, che sono quelle causate da agenti infettivi trasmessi tra animali e umani.
I parassiti del cuore possono essere trasmessi dai cani agli esseri umani (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Beverly)
Dirofilaria immitis
Dirofilaria immitis è un parassita trasmesso tra i cani attraverso le zanzare e il sangue che ottengono. L'umano può contrarre la malattia essendo morso dalla stessa zanzara che ha morso un cane con parassiti cardiaci. La malattia è contratta dal corpo umano, che sviluppa anche tali parassiti.
infezione
Quando una persona viene infettata da larve, il sistema immunitario di solito riconosce il parassita nel corpo e lo distrugge. Tuttavia, in rari casi, le larve raggiungono i polmoni del paziente, dove stimoleranno una lesione infiammatoria.
sintomi
La maggior parte delle persone infette da dirofilarie non sente alcun sintomo. Se una persona presenta sintomi, possono includere dolore al petto, tosse, febbre, sangue sputo e difficoltà di respirazione.
diagnosi
Se si sospetta un infarto, consultare un medico. Il medico eseguirà una radiografia del torace attraverso la quale verranno rilevate le lesioni. In casi estremi, il medico potrebbe dover eseguire un'asportazione o una biopsia per identificare direttamente l'infezione parassitaria.
prognosi
Attualmente, nessun uomo è morto per un caso di dirofilaria. Tuttavia, il corpo umano è un grande ospite per i parassiti per crescere e vivere. Il trattamento della cardiofilaria può includere la cura dei sintomi.