Contenuto
Ogni area del corpo di un cane è suscettibile alle malattie. Ciò include il cuscinetto del piede o la pelle del tessuto spugnoso situato nella parte inferiore delle zampe del cane. Il cuscino del piede funge da ammortizzatore per il cane mentre cammina. Fornisce inoltre la trazione in modo che possano correre, saltare e iniziare in modo più efficace. Varie malattie possono influenzare il pad zampa.
Ci sono diverse malattie che possono influenzare le zampe del cane (Immagine di piedi di cane grigio da Paul Retherford da Fotolia.com)
ipercheratosi
Ipercheratosi è una condizione della pelle in cui il cuscino del piede diventa spesso. Nell'ipercheratosi, la cheratina dello strato esterno della zampa aumenta molto rapidamente. Ciò fa sì che il blocco della zampa diventi estremamente spesso e duro. Nel tempo, la zampa si spezzerà e diventerà dolorosa. L'ipercheratosi può essere causata da un trauma al cuscinetto del piede o dal virus del cimurro canino. Un veterinario può diagnosticare questa malattia esaminando una sezione di tessuto in questione attraverso un microscopio. Non esiste una cura, ma può essere controllata da alcune misure. Un veterinario può periodicamente tagliare l'eccesso di cheratina dal cuscinetto del piede. Oppure puoi anche suggerire di immergere i piedi in una soluzione al 50% di glicole propilenico una volta al giorno. Ciò manterrà i piedi idratati e rallenterà la crescita della cheratina.
pemfigo
Il pemfigo è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca le cellule epiteliali nel corpo. Questa malattia colpisce più comunemente il naso e il cuscino del piede. Ferite piene di pus si svilupperanno sul cuscino del piede. E mentre si riempiono, scoppieranno e formeranno croste dolorose. Il pemfigo viene diagnosticato esaminando il tessuto della zampa con un microscopio. I farmaci immunosoppressori sono prescritti per il trattamento di questa malattia.
Dermatosi causata da carenza di zinco
Questa acne è una malattia della pelle che è causata da carenza di zinco. Lo zinco è un minerale presente in tutte le cellule del corpo. È responsabile di molte funzioni, inclusa la salute della pelle. Due forme di carenza di zinco causano l'acne. Il primo tipo di carenza di zinco è un deficit specifico della razza. Alcune razze, come Huskies e Malamute, sono predisposte a carenza di zinco. La carenza di zinco può anche essere causata da un eccesso di calcio nel sangue. Questo può accadere in tutte le razze, ma è più comune nelle razze a crescita rapida come gli alani, i pastori tedeschi ei doberman. Questa dermatosi provoca l'aumento e il desquamazione dei piedi. Viene eseguito un esame del sangue per misurare i livelli di zinco per diagnosticare questa condizione, trattata con l'aggiunta di zinco nella dieta. Solitamente si prescrive solfato di zinco orale.