Contenuto
Come gli atleti, anche gli infortuni possono influenzare i musicisti. Il dolore al polso è una delle più grandi afflizioni del violinista e può essere innescato da innumerevoli cose, inclusi movimenti ripetitivi e uso eccessivo. Queste ferite possono lasciare un violinista senza lavorare per giorni e talvolta per mesi. Proprio come praticare il violino, trattare il dolore del polso e prevenire incidenti futuri richiede una buona dose di pazienza, disciplina e determinazione.
I violinisti di solito soffrono di dolore al polso (Photodisc / Photodisc / Getty Images)
tipi
Numerose condizioni possono produrre dolore al polso nei violinisti. La sindrome del tunnel carpale si verifica quando il nervo mediano del polso è sotto pressione. Ciò può provocare una sensazione di formicolio o intorpidimento delle dita. Allo stesso modo, la sindrome di De Quervain è un'afflizione causata da una condizione di movimento ripetitivo, che può causare dolore nel lato del polso e nel pollice. Questa malattia può colpire specificamente le mani di manipolazione dell'arco e la diteggiatura del violinista, poiché entrambi sono coinvolti in movimenti ripetitivi. Un'altra lesione causata dall'uso ripetitivo è la tendinite al polso, che si verifica quando il tendine del polso si infiamma o si irrita.
verifica
Nel caso di un lieve dolore al polso associato all'atto di suonare il violino, la lesione può essere curata a casa. Il dolore intenso, tuttavia, deve essere controllato immediatamente da un medico. Un fisioterapista può idealmente condurre test passivi sondando delicatamente il polso per controllare il livello del dolore.
Nella flessione passiva del polso, il gomito del violinista è tenuto ad un angolo di 90 gradi e il polso è delicatamente curvato verso il basso verso l'avambraccio. Un polso sano dovrebbe essere piegato ad un angolo di 90 gradi sull'avambraccio senza dolore. Nell'estensione passiva del polso, tiene il gomito del violinista con una mano e tende delicatamente il polso fino a quando non viene esteso. Si osserva qualsiasi dolore o movimento limitato.
Nella deviazione ulnare passiva, tenere il braccio del violinista appena sopra il polso con una mano, che deve essere in una posizione di handshaking. Quindi alza delicatamente la mano. Questo test determina se c'è dolore o movimento limitato sul lato radiale (pollice) del polso. Nella deviazione radiale passiva, il dorso della mano viene delicatamente premuto per determinare se c'è dolore o movimento limitato sul lato ulnare (il piccolo dito del polso).
trattamento
Un lieve dolore o un uso limitato del polso può essere solitamente trattato con diversi giorni di riposo e farmaci da banco per alleviare il dolore e il gonfiore. I sintomi prolungati, tuttavia, possono essere soggetti a una varietà di trattamenti.
Una combinazione di terapie di frizione e iniezione ed esercizi è un trattamento efficace per il dolore del polso nei violinisti. La terapia di attrito applica solo una pressione sufficiente alle aree sensibili del polso prima che diventi doloroso. L'attrito mira a rompere il tessuto di guarigione per consentire l'inizio del processo di guarigione.
La terapia iniettiva è utile per sciogliere il tessuto cicatrizzante e rafforzare i legamenti per ripristinare la stabilità articolare. Gli esercizi leggeri possono essere svolti senza un assistente e sono una componente importante della terapia iniettiva. Gli esercizi che utilizzano il pieno potenziale di movimento degli impulsi sono particolarmente terapeutici. Agitare su e giù in un movimento di addio, spostando la mano sul lato mobile del martello, inclinando la mano in avanti mentre si applica la pressione sul retro con l'altra mano, e inclinando la mano indietro mentre si applica la pressione sul palmo con l'altra mano sono esempi di esercizi terapeutici. Tutti gli esercizi non dovrebbero causare dolore.
prevenzione
Quando si tratta di evitare il dolore al polso, la prevenzione è diventata una parte regolare del repertorio di un violinista professionista e un dilettante. Il violinista dovrebbe impiegare diversi minuti a esercitare il polso prima di prendere il suo strumento. Esercizi che utilizzano l'intera gamma di movimento del polso sono utili per riscaldare il tendine e i legamenti del polso. Prendendo pause di 10 minuti ogni ora di pratica consente anche al violinista di allungare ed evitare lesioni.
Allo stesso modo, la variazione del repertorio consente al violinista di cambiare i tipi di muscoli utilizzati nelle prestazioni. Trascorrere troppo tempo in una singola composizione che richiede un movimento ripetitivo del polso può sopraffare i tendini. Per questo motivo, le lunghe composizioni dovrebbero essere apprese nell'arco di diversi giorni. Ridurre l'intensità della pratica prima di una performance è anche utile per evitare il dolore al polso il giorno del concerto.
considerazioni
Come violinista utilizza così tanti gruppi diversi di muscoli, il dolore al polso può anche essere causato da altre parti del corpo. Sempre più spesso, la postura e l'allineamento sono diventati la base della campagna di un violinista contro il dolore. Pensare a una corretta postura e alle tecniche di allineamento e applicarle ai movimenti quotidiani, non solo suonando il violino, può aumentare notevolmente le possibilità di evitare i dolori del polso.
La Tecnica Alexander, ad esempio, è un metodo che lavora per alleviare la tensione muscolare tra le varie parti operanti del corpo. Questa tecnica sottolinea il corretto allineamento tra la testa, il collo e il tronco. Creando promemoria mentali, il violinista può ritrovarsi con cattive abitudini di postura e migliorare la flessibilità generale. Comprendendo gli effetti dannosi della gravità sull'allineamento del corpo, il violinista ottiene un vantaggio per diventare un musicista davvero indolore.