Contenuto
- Particelle di polvere
- disgelo
- calcestruzzo
- Pellettizzazione di minerale di ferro
- Iniezioni di cloruro di calcio
Il cloruro di calcio, o CaCl2, è altamente solubile in acqua e, a temperatura ambiente, è allo stato solido. È il composto ionico formato tra cloruro e calcio e ha un numero di usi industriali e domestici. Alcune delle sue applicazioni sono il mantenimento dei livelli di calcio nelle piscine e lo sbrinamento delle strade durante l'inverno. Il cloruro di calcio ha anche usi nel settore dell'edilizia, estrazione e raffinazione e può anche essere iniettato nel corpo per trattare l'ipocalcemia.
Il cloruro di calcio, a temperatura ambiente, è solido (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
Particelle di polvere
Durante la costruzione di strade, sono necessarie particelle fini di polvere fluttuante nel vento per la stabilità del lavoro. Senza queste particelle, le pietre si romperanno e le strade avranno buchi e solchi. Il cloruro di calcio viene posizionato sui percorsi per assorbire acqua e umidità dall'aria, evitando che si secchino. Questo riduce la quantità di ghiaia richiesta per il lavoro su strada, prolunga la vita delle strade e migliora la stabilità della struttura.
disgelo
Sebbene il cloruro di sodio, il sale da cucina e la sabbia possano essere usati per scongelare le autostrade e aumentare l'attrito, il cloruro di calcio può essere un sostituto per questi componenti in condizioni climatiche più severe. Sebbene sia più costoso del sale, è più efficace a temperature sotto lo zero e funziona rapidamente. Il cloruro di calcio genera calore e produce una salamoia o acqua salata. Questa salamoia, se usata insieme al cloruro di sodio, aiuta il sale a correre più velocemente.
calcestruzzo
L'effetto del cloruro di calcio sul calcestruzzo è la forza e l'accelerazione. Una miscela al 2% aggiunta al calcestruzzo a 10 ° C ha la stessa forza del calcestruzzo da sola a 21 ° C. Il cloruro di calcio agisce anche sul tempo di indurimento del materiale e la miscelazione di questi due componenti causa un indurimento del cemento 2/3 volte più veloce. Altre caratteristiche che il calcio cloruro conferisce al calcestruzzo sono un'elevata resistenza iniziale, una lavorabilità più rapida, un miglior vantaggio in termini di costi e una migliore costruzione a basse temperature.
Pellettizzazione di minerale di ferro
Quando i minerali di pirite sono utilizzati nella produzione e nella raffinazione, la cenere si accumula come prodotto di scarto. La cenere di questo minerale non è riciclabile e si accumula nelle discariche, oltre a contenere acidi e sostanze tossiche. Si stanno facendo esperimenti, usando l'idrossido e il cloruro di calcio, con la bentonite, per renderli più efficaci. Le proprietà di queste sostanze, combinate sotto forma di capsule, possono essere utilizzate come combustibili per forni ad alta efficienza nell'industria del minerale di ferro.
Iniezioni di cloruro di calcio
Il cloruro di calcio è stato utilizzato nei trattamenti iniettabili per via endovenosa per combattere l'ipocalcemia, i morsi di insetti, i ragni di veleno e per aiutare nel trattamento delle overdosi di solfato di magnesio. Tuttavia, il cloruro di calcio per queste applicazioni deve essere iniettato nel sangue. Se la soluzione raggiunge muscoli o tessuti perivascolari, può causare necrosi della regione. Le iniezioni di cloruro di calcio contengono anche alluminio, che può essere letale a livelli tossici.