Contenuto
- Fonti di luce UV
- UV: come funziona
- Strumenti UV professionali
- Materiali sensibili ai raggi UV
- Idee per gli effetti UV
- Usa la tua immaginazione
Nella luce nera, più precisamente nell'illuminazione ultravioletta (UV), gli effetti vengono creati esponendo i materiali sensibili ai raggi UV a una banda ristretta o uno spettro di onde luminose invisibili. I materiali brillano o fluorescenti quando vengono toccati da specifiche onde luminose. Alcuni materiali (come i pigmenti di pittura) sono invisibili fino all'esposizione allo spettro UV.
La luce nera fa brillare le cose nell'oscurità (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di James Emery)
Fonti di luce UV
Un'ampia varietà di artefatti (o strumenti, come vengono chiamati nel teatro) sono disponibili per la vendita o l'affitto. Probabilmente hai più familiarità con i tubi e le lampadine a luce nera che si trovano nei negozi di ferramenta. Questi artefatti sono disponibili in vari negozi di illuminazione e, negli Stati Uniti, durante Halloween, anche nei grandi magazzini. Tuttavia, queste lampade non sono industriali. Hanno pochi watt - e quindi a corto raggio - che li rende quasi inutili. La maggior parte della sua energia viene spesa per il riscaldamento e i filamenti producono pochissimo spettro UV.
UV: come funziona
I raggi UV provengono dalla parte invisibile dello spettro di luce (circa 280 a 400 nanometri) e sono oltre il colore viola visto dall'occhio umano. Le lampadine a incandescenza e i tubi fluorescenti utilizzano in realtà un vetro viola che filtra gran parte della luce indesiderata, consentendo la fuga solo di determinate lunghezze d'onda (viola e ultravioletta). Tuttavia, non filtrano abbastanza luce visibile per fornire l'oscurità totale all'occhio umano. Lampade più recenti e più specializzate (che sono chiamate lampadine nel teatro) producono più raggi UV e riducono il livello delle lunghezze d'onda della luce visibile indesiderata.
Strumenti UV professionali
Molti produttori di sistemi di illuminazione per teatro offrono una linea di potenti strumenti UV, tra cui illuminazione a tubi e LED, nonché illuminazione a vapore di mercurio (che emette la massima luce nello spettro UV). Questi artefatti possono essere costosi da acquistare, ma l'affitto è generalmente ragionevole. Tra i produttori americani troviamo Altman, Wildfire, ZC & R e UVFX, tra gli altri.
Materiali sensibili ai raggi UV
I pigmenti sensibili allo spettro UV sono disponibili in coloranti, vernici, plastica e trucco. La maggior parte dei tessuti fluorescenti (che brillano di giorno) trovati nei vestiti e nei negozi di tessuti risponderanno alla luce UV al buio. Lo stesso vale per le vernici alla luce naturale e altri prodotti. La luce solare contiene luce UV e questo è ciò che dà ai prodotti che brillano di giorno la loro luminosità "naturale". Infatti, molti detersivi per il bucato contengono "illuminatori" che rendono i tessuti più vivaci.
Ci sono anche pigmenti che sono invisibili sotto la normale luce incandescente ma sono mostrati sotto UV. Pertanto, è possibile dipingere un muro in modo che appaia in modo diverso sotto due diverse fonti di luce (vedere gli esempi sul sito "uvfx.com").
Idee per gli effetti UV
In una rappresentazione eseguita con luce nera, gli attori vestiti di nero su uno sfondo nero sono praticamente invisibili. Solo oggetti (costumi, oggetti di scena, pupazzi e trucco) fatti di materiali fluorescenti sono visibili e possono apparire o scomparire casualmente semplicemente velando o svelandoli con un panno nero. Disney utilizza una varietà di effetti di luce nera sul palco con le bambole (come in "Alla ricerca di Nemo" a Walt Disney World e "Fantasmic!" A Disneyland). I video di questi spettacoli sono disponibili su YouTube.
Gli spettacoli teatrali che coinvolgono ballerini (che indossano vestiti e trucchi fluorescenti) al buio o, per esempio, i percussionisti che suonano su vari strumenti a percussione, fanno un uso efficace dei raggi UV. Gli strumenti possono essere evidenziati con nastri fluorescenti e le bacchette possono essere fatte di fibra di vetro che si illumina al buio, il che può funzionare molto bene. Tutti i materiali che brillano al buio vengono attivati anche dalla luce UV. Inserisci "Blue Man Group drumming with paint" (Blue Man Group suona tamburo con inchiostro, traduzione gratuita) nella ricerca di YouTube.
Anche gli spettacoli che coinvolgono attori di guanti bianchi che si muovono e battono ritmicamente hanno grandi risultati. I materiali bianchi acquisiscono un bagliore blu molto bello sotto la luce UV. Attori vestiti di nero e indossando guanti bianchi possono anche formare immagini allo stesso modo della scuola di pesciolini in "Alla ricerca di Nemo". Inserisci "guanti bianchi in blacklight" in una ricerca di YouTube.
Usa la tua immaginazione
Molte case per effetti visivi, come Wildfire e Uvfx negli Stati Uniti, vendono anche materiali fluorescenti sotto forma di striscioni, liquidi, perline di plastica, tubi flessibili in PVC e altri. Gli effetti UV sono usati in discoteche, parchi di divertimento, teatro, musei e negozi. Usa la tua immaginazione e porta modi più creativi per utilizzare questi prodotti.