Contenuto
- Il modo di camminare
- Tensione articolare, legamenti e tendini
- Lesione al ginocchio
- Per sicurezza, vai piano.
- Rendi i tuoi allenamenti più efficienti senza usare pesi
Molti di noi hanno visto persone camminare o correre diligentemente con pesi legati attorno alle gambe. Non c'è dubbio che la persona stia aumentando la difficoltà dell'esercizio, ma è probabile che crei anche lesioni. Questi pesi, da 0,5 a 2,5 kg, sono fissati con velcro o dispositivi di fissaggio e devono essere utilizzati, se devono essere utilizzati, durante l'attività aerobica con la massima cura. Vediamo perché è meglio usare i pesi per aumentare la resistenza durante esercizi più stazionari - come il sollevamento di gambe e polpacci - invece di attività aerobica
Scopri perché potrebbe non essere una buona idea usare i pesi nell'esercizio aerobico (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
Il modo di camminare
Il movimento in un solo passaggio coinvolge tutto il corpo, ma la maggior parte del movimento è nella parte sotto la vita. Abbiamo tutti un modello di camminare e ripetiamo i nostri passi molte volte al giorno, senza pensarci. Tenendo i pesi della caviglia cambia la cadenza regolare del camminare, correre o fare jogging. L'aumento di peso ci costringe a calpestare le dita in modo diverso, come se la distanza tra i nostri piedi e il pavimento diminuisse con l'aggiunta di pesi alle gambe. Con questo, il tono è probabilmente ridotto e anche la forma del piede sul terreno cambia. Tutti questi cambiamenti sono un invito alla lesione.
Tensione articolare, legamenti e tendini
Le gambe e i piedi hanno tendini, legamenti e articolazioni che ci aiutano a muoverci liberamente durante i nostri allenamenti e le attività quotidiane. Quando aggiungiamo pesi, aggiungiamo ulteriore tensione a articolazioni, tendini e legamenti. Considera il piede. L'aggiunta di un peso di 1 kg alla caviglia rende più pesante mettere il piede a terra, richiedendo a tendini e legamenti più tensione per assorbire l'impatto. Maggiore tensione viene applicata ai tendini e ai legamenti per ciascuna parte del corpo coinvolta nel fare un passo avanti. Ferire o rompere un legamento si tradurrà in molti giorni, se non settimane, di recupero.
Lesione al ginocchio
L'aggiunta di pesi alla caviglia fa sì che il ginocchio assorba il peso aggiunto di ogni passaggio. Pensa a come funzionano le nostre ginocchia quando facciamo qualche passo in una stanza: il ginocchio è il fulcro mentre i nostri piedi (e pesi alle caviglie) vengono tirati lungo ogni passo. Anche le nostre ginocchia assorbono gran parte dell'impatto quando calpestiamo il pavimento con i nostri piedi. L'aggiunta di pesi sulla parte inferiore delle gambe crea tensione alle ginocchia ad ogni passo.
Per sicurezza, vai piano.
Se vuoi provare a usare i pesi delle gambe con esercizi aerobici, inizia gradualmente e procedi lentamente. Inizia con un peso leggero, non più di 200 g su ciascuna gamba, e cammina o cammina più lentamente del tuo ritmo normale. Aumenta gradualmente la velocità mentre ti adatti al peso extra. In effetti, gli ospedali della University of Iowa non raccomandano mai di usare pesi superiori a 1/2 kg durante l'attività aerobica. Non dimenticare: quando aumenti il peso, rallenta e accelera lentamente.
Rendi i tuoi allenamenti più efficienti senza usare pesi
Dato il rischio di lesioni, è meglio conservare pesi alla caviglia per esercizi stazionari come il sollevamento e l'estensione della gamba. Per l'esercizio aerobico, aumentare la velocità durante la camminata, la corsa o il jogging. Puoi anche aumentare il tempo o la distanza percorsa. Secondo Internet Fitness, i benefici dei pesi alla caviglia nella routine di allenamento sono trascurabili se paragonati ai rischi di lesioni associate, quindi tutte le cure sono poche.