Contenuto
Il termine "mito" deriva dalla parola greca "mythos" che è tradotto come "storia". Pertanto, lo studio della mitologia greca è lo studio della storia di questo popolo. Ogni mito greco ha gli stessi elementi principali, anche se le storie saranno molto diverse tra i tipi, come tragedie e commedie.
La mitologia greca antica ha alcuni elementi in comune, come gli dei e le dee (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
Usa il soprannaturale
In ogni mito greco c'è qualcosa di soprannaturale. Ad esempio, gli antichi dei greci sono prominenti nei miti o ci sono creature come idre, meduse o pegasus. Nella maggior parte di essi, l'intervento degli dei per risolvere un problema è il principale elemento soprannaturale. Possiedono anche elementi come la forza sull'uomo, come si trova in Ercole.
Segui l'ordine sociale
I miti dell'antica Grecia seguivano i valori e i segni che erano comuni tra i greci e i loro sistemi di credenze. Le spiegazioni degli eventi sono state fatte usando solo il contesto e la cultura di queste persone.
Spiegazione del mondo
I miti greci hanno cercato di spiegare come il mondo è nato e come ha funzionato, e quindi in ognuno di essi si è sempre detto qualcosa sulla Terra. Per esempio, le tempeste con tuoni erano considerate la furia di Zeus, mentre un mare violento era il risultato dell'ira di Poseidone. Le storie spiegavano gli eventi del mondo naturale usando gli dei e le creature.
umanità
I miti greci parlarono della natura umana. Hanno mostrato una forza ammirevole in personaggi come Ercole, ma hanno anche dimostrato le loro debolezze. Nel caso di questo personaggio, non era intelligente. Non erano solo gli esseri umani a commettere errori, persino gli dei nella mitologia greca erano inclini a errori e debolezze. Ad esempio, molti di loro tradiscono i loro coniugi. Questi fallimenti hanno cercato di spiegare la natura umana.
dualità
I miti greci discutevano dualità, come la luce contro le tenebre o il bene contro il male. Questi, oltre alle spiegazioni, erano considerati lezioni per gli ascoltatori. Nei miti, la dualità è stata dimostrata da diversi personaggi che rappresentavano un lato del problema. Ad esempio, Ercole era considerato "buono", e il mostro ha combattuto "male".