Cos'è l'elettricità a metà fase?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Gennaio 2025
Anonim
Cos'è l'elettricità a metà fase? - Articoli
Cos'è l'elettricità a metà fase? - Articoli

Contenuto

L'elettricità è l'energia fornita attraverso la rete elettrica di molti paesi, come il Brasile. La corrente può essere alternata o diretta e questa rete elettrica utilizza corrente alternata per alimentare luci, elettrodomestici e altri sistemi elettrici nelle nostre case e nei posti di lavoro. È possibile utilizzare tre diverse fasi in un circuito CA, che può essere monofase o trifase. La mezza fase non esiste, ma il termine è usato per riferirsi a una corrente di una di queste fasi.


Inserimento in una presa monofase (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

Monofase

L'elettricità monofase viene utilizzata a casa, ad eccezione di alcuni dispositivi. Le luci, le prese e la maggior parte degli apparecchi funzionano da un circuito monofase. Questo circuito carica solo 120 volt in una linea, ma ha un filo neutro e una massa come parte del circuito.

bifasico

Il sistema bifasico fu sviluppato nel 1890, ma oggi è considerato obsoleto. Questi sistemi sono ancora utilizzati in alcuni motori passo-passo e computer specializzati, ma in pratica non vengono utilizzati più cavi bifase. Questo tipo di circuito è stato utilizzato per azionare i generatori di cataratta Niagara nel 1895 ed è costituito da due circuiti indipendenti monofase in modo che fosse possibile fornire 240 volt ai motori. Un circuito utilizzava 120 volt e un filo neutro, mentre l'altro era esattamente lo stesso. I due circuiti comprendevano ciò che gli elettricisti chiamavano energia bifasica.


Trifase

Nei tempi moderni, è stato sviluppato un modo più efficiente di alimentare i sistemi a 240 volt. Il circuito trifase è progettato per azionare i motori industriali in modo più efficiente. La fase ha tre fili e ciascuno porta 120 volt. Due dei tre fili forniscono la tensione utilizzata da un motore trifase, ma se la tensione di uno dei due fili cade, viene utilizzato il terzo filo. Gli edifici commerciali utilizzano sistemi trifase, oltre a forni, essiccatori, saldatori e attrezzature industriali di grandi dimensioni.

Metà fase

Non ci sono circuiti o fonti a metà fase. Questa terminologia esiste solo per descrivere parte del sistema di un circuito bifase o trifase. Una persona, quando descrive una linea da 120 volt di un alimentatore bifase o trifase, può descriverla come semi-fase, o mezza fase, il che significa che solo metà della tensione utilizzata dal motore o dal sistema sta fluendo attraverso quel filo . Doppio è richiesto il voltaggio per quel sistema, ma la semi fase è solo una parte del circuito.


Fornire nack e nack a bizzeffe per gli opiti di una feta di compleanno per adulti. ervi una varietà di nack e tuzzichini per aicurarti che tutti gli opiti poano mangiare a loro piacimento. Fornir...

Come risolvere un wc fallito

Monica Porter

Gennaio 2025

I bagni funzionano normalmente enza molta manutenzione, quindi uno che non ta dando carico può cauare qualche preoccupazione al proprietario. È un emplice dipoitivo idraulico. Il erbatoio ne...

Affascinante