Contenuto
L'intercetta x e l'intercetta y di una linea sono i punti in cui interseca gli assi xey. Dati questi due punti, è possibile trovare la pendenza (coefficiente angolare) della linea. C'è una formula specifica per trovare la pendenza. In esso, la pendenza è rappresentata dalla lettera "m". Quando vuoi rappresentare un punto, inclusa un'intercetta, deve essere racchiuso tra parentesi con il numero x prima e il numero y successivo.
indicazioni
Scopri come determinare la pendenza di una linea (Visage / Stockbyte / Getty Images)-
Scrivi xey intercetta tra parentesi. L'intercetta x sarà (0, seguita dal punto in cui attraversa l'asse y). L'intercetta y sarà (il punto in cui attraversa l'asse x, 0).
-
Sostituisci le intercettazioni nella formula del coefficiente. La formula è m = (y1-y2) / (x1-x2). Il valore "y" della formula è dove le intercettazioni attraversano l'asse y. Il valore "x" della formula è dove le intercettazioni attraversano l'asse x. Ad esempio, se i tuoi punti sono (0,1) e (3,0), la formula dovrebbe essere scritta in questo modo: m = (1-0) / (0-3).
-
Completa l'equazione eseguendo le sottrazioni sopra e sotto il simbolo di divisione. Semplifica i segnali negativi se necessario.