Come trovare le misure dell'angolo di forme geometriche senza utilizzare un goniometro

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Febbraio 2025
Anonim
Come trovare le misure dell'angolo di forme geometriche senza utilizzare un goniometro - Articoli
Come trovare le misure dell'angolo di forme geometriche senza utilizzare un goniometro - Articoli

Contenuto

Un goniometro ti aiuterà a trovare la misurazione da un angolo, ma non è l'unico modo per realizzare questo compito. È inoltre possibile applicare la geometria semplice e le formule della logica regolare per trovare gli angoli in diverse forme. Il teorema sommatore degli angoli interni è un modo rapido per calcolare i singoli angoli di un poligono regolare. È anche possibile applicare le funzioni trigonometriche seno, coseno e tangente per trovare la misura di un angolo.


indicazioni

Non hai bisogno di un goniometro per trovare la misura di ogni angolo in un poligono regolare (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

    Teorema della somma degli angoli interni

  1. Usa la formula (n-2) 180, dove "n" è il numero di lati, per calcolare la somma degli angoli interni di un poligono regolare. Ad esempio, calcola la somma di un esagono regolare, che ha sei lati.

  2. Sostituire il 6 dal numero di lati: (6-2) 180. Calcolerai 4 (180) = 720. La somma delle misure degli angoli di un esagono regolare è di 720 gradi.

  3. Calcola la misura del grado di ogni singolo angolo nell'esagono dividendo il risultato del Passo 2 per il numero totale di lati: 720/6 = 120 gradi.

    Funzioni trigonometriche

  1. Disegna e valuta l'angolo su un pezzo di carta. Ogni angolo dovrebbe consistere di due raggi. Disegna un terzo lato per formare un triangolo rettangolo.


  2. Misurare la gamba opposta all'angolo (CO) e la gamba adiacente (CA) all'angolo.

  3. Calcola il lato opposto rispetto all'adiacente (CO / CA). Questo è anche chiamato la tangente dell'angolo.

  4. Immettere il valore tangente nella calcolatrice e trovarne l'inverso premendo "SHIFT" e quindi "TAN". Alcuni calcolatori hanno anche una funzione TAN ^ -1 (tangente a meno 1) che puoi premere. Il risultato è la misurazione dell'angolo.

suggerimenti

  • Come trucco per ricordare come calcolare la tangente dell'angolo, notare che la gamba opposta sulla gamba adiacente è scritta CO / CA. La tangente dell'angolo è uguale a COCA, quindi è molto facile da memorizzare.

Cosa ti serve

  • righello
  • Calcolatrice scientifica

Queti adorabili cucini per animali ono regali perfetti per quella perona peciale nella tua vita. Comodi e icuri, enza il richio di offocamento, queti morbidi cucini garanticono al tuo bambino un ottim...

Come forare un quarzo

Monica Porter

Febbraio 2025

I critalli di quarzo ono apprezzati da varie perone per la loro bellezza. Trovato in colori che vanno dal bianco latte al grigio fumo, il quarzo viene peo utilizzato per realizzare numeroi gioielli. P...

Noi Raccomandiamo