Come trovare le misure dell'angolo di forme geometriche senza utilizzare un goniometro

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Novembre 2024
Anonim
Come trovare le misure dell'angolo di forme geometriche senza utilizzare un goniometro - Articoli
Come trovare le misure dell'angolo di forme geometriche senza utilizzare un goniometro - Articoli

Contenuto

Un goniometro ti aiuterà a trovare la misurazione da un angolo, ma non è l'unico modo per realizzare questo compito. È inoltre possibile applicare la geometria semplice e le formule della logica regolare per trovare gli angoli in diverse forme. Il teorema sommatore degli angoli interni è un modo rapido per calcolare i singoli angoli di un poligono regolare. È anche possibile applicare le funzioni trigonometriche seno, coseno e tangente per trovare la misura di un angolo.


indicazioni

Non hai bisogno di un goniometro per trovare la misura di ogni angolo in un poligono regolare (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

    Teorema della somma degli angoli interni

  1. Usa la formula (n-2) 180, dove "n" è il numero di lati, per calcolare la somma degli angoli interni di un poligono regolare. Ad esempio, calcola la somma di un esagono regolare, che ha sei lati.

  2. Sostituire il 6 dal numero di lati: (6-2) 180. Calcolerai 4 (180) = 720. La somma delle misure degli angoli di un esagono regolare è di 720 gradi.

  3. Calcola la misura del grado di ogni singolo angolo nell'esagono dividendo il risultato del Passo 2 per il numero totale di lati: 720/6 = 120 gradi.

    Funzioni trigonometriche

  1. Disegna e valuta l'angolo su un pezzo di carta. Ogni angolo dovrebbe consistere di due raggi. Disegna un terzo lato per formare un triangolo rettangolo.


  2. Misurare la gamba opposta all'angolo (CO) e la gamba adiacente (CA) all'angolo.

  3. Calcola il lato opposto rispetto all'adiacente (CO / CA). Questo è anche chiamato la tangente dell'angolo.

  4. Immettere il valore tangente nella calcolatrice e trovarne l'inverso premendo "SHIFT" e quindi "TAN". Alcuni calcolatori hanno anche una funzione TAN ^ -1 (tangente a meno 1) che puoi premere. Il risultato è la misurazione dell'angolo.

suggerimenti

  • Come trucco per ricordare come calcolare la tangente dell'angolo, notare che la gamba opposta sulla gamba adiacente è scritta CO / CA. La tangente dell'angolo è uguale a COCA, quindi è molto facile da memorizzare.

Cosa ti serve

  • righello
  • Calcolatrice scientifica

Nella maggior parte dei veicoli prodotti dopo gli anni ettanta, è preente un itema di autodiagnoi che monitora le pretazioni del motore. Quando viene rilevato un problema, il conducente viene avv...

Non devi buttare via la tua vecchia catola di legno a caua della muffa. Fortunatamente, puoi rimuovere facilmente lo tampo con un piccolo forzo manuale. La oluzione migliore per pulirlo dal legno ...

Per Te