Contenuto
La rifrazione della luce è la flessione o il cambio di direzione dei raggi mentre la luce si muove attraverso un confine. Ad esempio, quando la luce passa attraverso una finestra, viene rifratta e può creare un arcobaleno. Un prisma illustra questa teoria. Mentre passa attraverso il prisma, la luce rifrange e separa in uno spettro completo, o arcobaleno. Presentare questo concetto agli studenti in età prescolare può essere fatto con esperimenti usando prismi o un bicchiere d'acqua e un pezzo di carta bianca.
indicazioni
Lascia che i bambini giochino con i prismi per capire la rifrazione della luce o provare un semplice esperimento. (Thinkstock / Comstock / Getty Images)-
Trova un posto nella tua classe in cui il sole colpisce direttamente in una finestra. Porta tutti i bambini insieme e discuti di come i raggi del sole stanno attraversando la finestra. Dite loro che aggiungerete un altro bordo all'incrocio di luce, che dividerà la luce in 7 colori diversi.
-
Chiedi a un bambino di riempire metà bicchiere con acqua.
-
Metti il bicchiere con acqua sulla linea diretta del raggio solare e il foglio bianco sul pavimento, dove finisce il raggio.
-
Mostra ai bambini che la luce che cade attraverso il bicchiere d'acqua è stata rifratta e separata nei sette diversi colori dello spettro, o un arcobaleno. Per aiutarli a ricordare questo esperimento, invitali a disegnare i passi che sono stati fatti per creare l'arcobaleno o rifrangere la luce.
Cosa ti serve
- Calce
- acqua
- Un foglio di carta bianca
- Finestra soleggiata