Contenuto
Ogni immagine che vediamo è composta da spazio positivo e negativo, sia su una tela che nel paesaggio di un parco. Molti professionisti, come architetti, musicisti e artisti, usano gli effetti dello spazio positivo e negativo per migliorare l'ordinamento spaziale di città ed edifici o le cesure in musica ben fatta. Sebbene simili, i termini spazio positivo e negativo hanno un significato unico in relazione all'arte.
Questa fotografia equilibra lo spazio positivo e negativo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Spazio positivo
Lo spazio positivo consiste nelle forme e forme di un dipinto, pittura o fotografia. Questo è lo spazio (di solito un oggetto) che attrae immediatamente i tuoi occhi quando guardi un'opera d'arte per la prima volta. In un ritratto, l'immagine della persona dipinta è considerata uno spazio positivo.
Spazio negativo
Lo spazio negativo è l'area che circonda le forme e le forme (spazio positivo) che compongono un dipinto, una pittura o una fotografia. Lo spazio negativo aiuta a focalizzare l'attenzione sullo spazio positivo. In un'immagine, l'area, a volte chiamata spazio morto, attorno alla persona dipinta è considerata uno spazio negativo.
equilibrio
Ci deve essere un equilibrio tra spazi positivi e negativi. Tradizionalmente, lo spazio negativo incornicia lo spazio positivo, strutturando lo sguardo dello spettatore attorno al tema di un dipinto. Lo spazio negativo non solo crea le forme e le forme di un'immagine ma le aumenta. Ad esempio, la maggior parte preferisce guardare un film sullo schermo di un film piuttosto che su un televisore. Su un grande schermo c'è uno spazio più negativo, che consente alle persone di concentrarsi meglio sulle immagini di personaggi e scenari, a differenza di uno schermo televisivo, che condensa le immagini principalmente in uno spazio positivo.
In bianco e nero nell'arte
Gli spazi positivi e negativi sono più evidenti nei disegni in bianco e nero. Probabilmente hai visto le rappresentazioni in bianco e nero di sagome che presentano due immagini, come una faccia che ti fissa in uno spazio positivo e una faccia che guarda lontano nello spazio negativo. ] il nero di solito rappresenta lo spazio positivo, e il bianco rappresenta lo spazio negativo, inquadrandolo in forme. Attraverso esperienze con entrambi i colori e le loro funzioni, ci sono infinite opportunità con lo spazio positivo e negativo nell'arte.