Contenuto
Lo spasmo muscolare è una contrazione improvvisa di un muscolo o di un gruppo di muscoli nel corpo. Può durare da pochi secondi a qualche minuto e spesso causa molto dolore. Come con gli esseri umani, diversi fattori possono causare questi spasmi nei cuccioli, siano essi fisici, neurologici, virali o indotti da qualche malattia o tossina.
Gli spasmi muscolari nei bambini possono essere dovuti a una varietà di cause, dal fisico al neurologico (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
fisico
La causa più basilare degli spasmi muscolari nei cani, compresi i cuccioli, è qualsiasi forma di lesione fisica, la più notevole nella schiena o nelle gambe. Quando un osso o un'articolazione sono feriti, i muscoli circostanti sono tesi per proteggere l'area e questo può causare alcuni spasmi muscolari. Un'altra causa è l'eccessiva attività fisica. In questa situazione, gli spasmi sono di solito più piccoli e si fermano da soli, secondo VetInfo.com.
neurologica
Spasmi muscolari nei cuccioli possono essere dovuti a disturbi o problemi neurologici. Un disco lussato può premere i nervi del midollo spinale e causare spasmi in qualsiasi parte del corpo. Possono anche essere un sintomo di epilessia canina, e questo tipo di spasmo può verificarsi a qualsiasi età.
altro
Oltre alle cause fisiche e neurologiche, gli spasmi muscolari nei cuccioli possono essere dovuti a una serie di fattori, tra cui malattie, disturbi o tossine. Sindrome da stress canino è una malattia ereditaria il cui sintomo principale è spasmi muscolari.Malattie, encefalite e tumori cerebrali possono contribuire a questi eventi. È anche noto che l'ipoglicemia provoca spasmi nei cuccioli di età inferiore a tre mesi.
risposta
Alcune razze sono più soggette a spasmi, a seconda della causa. A loro possono essere attribuiti numerosi sintomi, tra cui barcollamenti, vertigini, tremori, stiramenti eccessivi, movimenti anormali durante la deambulazione, la caduta, il pianto, il dolore, il comportamento anormale o le contrazioni muscolari visibili. Come al solito, è importante parlare con il veterinario al primo segno di spasmi muscolari.