Contenuto
La scrittura creativa è un qualsiasi tipo di scrittura che cerca di provocare emozioni e pensieri nel lettore, piuttosto che semplicemente informarti di qualcosa. È stato praticato per secoli e presenta una grande varietà di stili e formati. Sia la finzione che la saggistica in prosa o in versi rientrano nella categoria della scrittura creativa.
Avventurati nei vari stili di scrittura creativa (Comstock / Stockbyte / Getty Images)
romanticismo
I romanzi sono solitamente definiti come una lunga narrazione, con inizio centro e fine. Tendono a concentrarsi su un gruppo di personaggi - protagonisti e antagonisti - e presentano vari fili narrativi. Un romanzo di solito varia da 60.000 a 120.000 parole.
racconti
Come i romanzi, le storie brevi sono spesso scritte in forma narrativa. Differiscono dai romanzi, tuttavia, perché di solito sono limitati a un solo thread narrativo e hanno meno caratteri. La maggior parte dei racconti sono tra 1000 e 7500 parole.
Parti e script
Entrambi i pezzi e gli script sono scritti per essere eseguiti dagli attori. Oltre al dialogo, i pezzi e gli script presentano descrizioni di scene e personaggi, nonché registi di scena o di macchina da presa.
poesia
La poesia è una delle più antiche forme di scrittura creativa. Le poesie più tradizionali di solito seguono un certo ritmo e pattern di rime, mentre quelle più moderne tendono ad essere più libere, senza una struttura ben definita. Non ci sono un numero di parole standard per posia - sia un hai-kai, che ha solo 17 sillabe, come un poema epico, poiché l'Odissea di Omero è considerata poesia.
flash fiction
I racconti che hanno tra 75 e 1500 parole sono considerati minicontos. La sfida di questo stile letterario è creare una storia completa e significativa con il minimo di parole.