Contenuto
Una delle ere più nostalgiche del folklore americano è il vecchio West dell'Ottocento. Questo era il tempo e il luogo pieni di personaggi memorabili, tra cui il cowboy, la donna dei pionieri, il ladro di treni e l'indiano americano, ognuno con il proprio stile.
Una serie di speroni era una parte cruciale di un vestito da cowboy (Coppia di immagini di speroni arrugginiti dal pilota di Fotolia.com)
cowboy
Il cowboy era indubbiamente un personaggio fondamentale, e a differenza di molti altri personaggi conosciuti nel vecchio West, esistono ancora, anche se il costume non è lo stesso di come era nel diciannovesimo secolo. Prima di tutto, gli abiti da cowboy erano fatti per essere pratici, come gli spessi pantaloni di pelle che usavano per proteggere le gambe da spine, spine e animali indisciplinati.I famosi cappelli che indossavano erano progettati per avere lembi bassi al fine di bloccare il sole caldo ed erano fatti di materiale più spesso per resistere a forti piogge. Le bandane venivano utilizzate per proteggere il naso e la bocca dalla polvere e, naturalmente, gli stivali di pelle dovevano avere grandi speroni sulla schiena per aiutare il cowboy a controllare il suo cavallo.
Donna pioniera
Un altro personaggio che ha definito il Vecchio West era la donna pioniera. Queste donne vivevano vite difficili, spesso all'aperto, e non erano all'altezza dell'eleganza dell'epoca, ma avevano uno stile distintivo. Indossavano abiti lunghi fino al pavimento, spesso fatti di materiali durevoli come cotone o lana, sopra la biancheria intima, come una camicia o un corsetto fatto di materiali più leggeri. C'era anche il cofano, un tipico accessorio cristiano, ma aiutava anche a bloccare il sole quando le donne lavoravano nei campi e, proprio come gli uomini, portava le bandane attorno al collo.
Train ladro
Il ladro di treni, un criminale quasi estinto, era una costante minaccia in tutto l'Occidente. Alcuni dei ladri di treni più famosi erano Jesse James, Bill Miner e Butch Cassidy. Anche se a prima vista sembra che, a differenza dei cowboys, questi personaggi non avessero uno stile di vestizione, indossavano abiti pratici. Il primo e più importante era il fazzoletto portato sul viso e sul naso, non solo per mascherare l'identità del ladro, ma per proteggere il suo viso dalla polvere e dalla polvere da sparo mentre cavalcava. Il cappello a tesa larga che indossava aveva lo scopo di nascondere la sua faccia, e altrettanto importante era la robusta cintura di pelle con le tasche attaccate per contenere armi, munizioni e furto.
Nativo americano
Sebbene l'indiano americano avesse sempre indossato lo stesso tipo di abbigliamento per secoli, nel diciannovesimo secolo, l'abbigliamento era una grande influenza per i pionieri, come i mocassini, una scarpa tradizionale in pelle scamosciata che divenne popolare in tutto il paese. paese, non solo per il suo design, ma per la sua durabilità. Gli accessori di perline erano anche una parte importante dell'abbigliamento indiano, ornavano ogni cosa dalla testa al collo, e le cinture fatte dello stesso materiale, conosciute come cinture a conchiglia, erano oggetti molto ricercati.