Contenuto
Ecco alcune azioni che, deliberatamente o inavvertitamente, possono rovinare un motore a combustione interna.
indicazioni
-
Scaricare l'olio del motore. Da sotto il motore c'è una piccola vite chiamata un tappo dell'olio, che viene utilizzato per il drenaggio. La rimozione consentirà di rimuovere tutto l'olio. Il componente più importante delle prestazioni di un motore è il petrolio. Durante il processo di combustione, pistoni, anelli e camere metalliche si muovono a migliaia di giri al minuto. Piccole imperfezioni nei metalli fanno sì che i componenti resistano al movimento gli uni dagli altri, creando attriti che generano calore e indossano parti. L'olio motore fornisce lubrificazione, noto anche come viscosità, per smussare l'interazione tra le parti metalliche. È anche un intermedio di raffreddamento per le parti interne, che funge quindi da protezione termica. Quando l'olio è sporco (accumulo di fuliggine da mesi o chilometri di combustione) o basso, si verifica la rottura della viscosità e la capacità di ridurre il calore del motore a un livello accettabile fallisce, esponendo le parti al rischio di fusione con l'altro. Rimozione dell'olio dal serbatoio potrebbe rendere rapidamente qualsiasi motore in pochi minuti.
-
Inserisci il tipo sbagliato di carburante nel serbatoio. Un altro componente importante nel corretto funzionamento di un motore a combustione interna è la benzina del tipo corretto. La maggior parte della benzina disponibile in commercio è adatta per qualsiasi motore, ma alcuni errori sono già stati commessi da conducenti che hanno immesso benzina ordinaria in un motore diesel o viceversa. Il diesel è diverso dalla benzina perché include l'olio nella sua composizione. Questo componente è necessario per la lubrificazione dei motori diesel poiché non hanno gli stessi meccanismi di raffreddamento e lubrificazione dei motori comuni (riserve di olio e un meccanismo per distribuirli alle camere). A differenza di qualsiasi altro motore a combustione interna, i motori diesel si basano sulla compressione e sulla scintilla più forti del pistone per ottenere il movimento di generazione di esplosioni adeguato. Immissione di benzina senza piombo in un motore diesel può renderlo inutilizzabile fino a quando le tubazioni del carburante sono state scaricate e il motore è stato riparato. Allo stesso modo, ma non altrettanto radicale, mettere il diesel in un motore normale lo farà funzionare, ma lo scarico prodotto sarà denso e nero che disturba gli altri guidatori. Ciò può anche causare il perseguimento penale del guidatore per legge. Il gasolio deve essere eliminato dal sistema, che è un processo costoso.
-
Utilizzare in modo improprio o eccessivamente ossido di azoto.I gas che migliorano le prestazioni, come l'ossido di azoto, sono talvolta usati nelle gare - spesso in incrinature illegali nelle strade - per fornire una spinta temporanea che aumenta la velocità del motore, dal momento che il protossido di azoto è più volatile dell'aria prelevata dal atmosfera. L'uso di questo gas, tuttavia, richiede alcune precauzioni, tra le quali il più importante è l'uso di pistoni rinforzati (e più pesanti). L'ossido di azoto può essere usato in casi limitati senza queste parti rinforzate, ma c'è un alto rischio di danni alle bielle o ai pistoni, poiché le esplosioni causate dall'ossido di azoto sono spesso più potenti di quanto menzionato nelle specifiche di fabbrica questi pezzi possono reggere. Questo gas può anche causare la rottura dei pistoni, l'invio di frammenti metallici in altre camere e la rovina del motore.
-
Aggiungere molta acqua al serbatoio del carburante. L'acqua nel serbatoio del gas non è necessariamente una condanna a morte per un motore; problemi di inattività o di funzionamento approssimativi possono essere causati da piccole quantità di acqua nel motore e vengono risolti con additivi che rimuovono l'acqua dalla benzina. D'altra parte, grandi quantità renderebbero il motore inutilizzabile finché i condotti e il serbatoio non venissero drenati e asciugati. L'introduzione di acqua può verificarsi durante le alluvioni, per esempio, quando entra nel motore attraverso il sistema di aspirazione dell'aria o può essere presente in benzina contaminata. In quel caso, il motore è rovinato fino a quando un meccanico lo controlla.
-
Svitare le viti di bloccaggio del motore. La compressione è la chiave per il corretto funzionamento del motore. Ma le parti, indipendentemente da come sono ben progettate, non creano una tenuta abbastanza forte quando vengono avvitate. Quindi, l'uso di guarnizioni di carta tra le parti consente di dirigere correttamente i gas creati dalla combustione. Tuttavia, se falliscono o vengono rimossi, possono rovinare un motore. Il termine inglese "blow a gasket" è comune perché fino a poco tempo fa i sigilli non andavano a buon fine perché i meccanici dilettanti non stringevano correttamente i bulloni del motore (guarnizione della testata, sigillo di scarico o guarnizione del filtro dell'olio). . Tuttavia, oggi i motori sono molto più precisi e, a meno che non vengano manomessi, non "esplodono" le loro recinzioni. Se ciò si verifica, il motore diventa inutilizzabile fino a quando vengono fornite riparazioni professionali e può essere potenzialmente pericoloso per motori ad alte prestazioni.
avvertimento
- La distruzione deliberata di un motore può essere molto costosa da riparare e può portare a serie ripercussioni legali se il motore in questione non appartiene a te. Questo articolo è presentato come un avvertimento per coloro che lavorano sui motori o che sono interessati all'argomento per fare attenzione quando si prendono cura di un veicolo.