Contenuto
Le abilità motorie fini sono la coordinazione dei piccoli muscoli nelle mani che ci permettono di svolgere compiti quotidiani, come lavarsi i denti o legare le scarpe. Sono anche essenziali per la scrittura. Le capacità motorie fini si sviluppano quando il bambino acquisisce forza ed equilibrio man mano che progredisce dall'infanzia allo stadio del camminare. Gli insegnanti possono aiutare i loro studenti a migliorare il controllo motorio ogni giorno.
È possibile aiutare nello sviluppo delle capacità motorie dei bambini con attività semplici (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
attività
Gli insegnanti possono utilizzare le attività quotidiane che forniscono esercizi pratici e imparano la formazione delle lettere. Gli educatori dovrebbero avere una grande varietà di materiali manipolativi in classe. Ad esempio, gli studenti possono esercitarsi a scrivere lettere sulla sabbia o assemblarli con pasta secca o pasta. I bambini rafforzeranno i muscoli delle dita e delle mani unendo puzzle e torri o lego. Sarà anche vantaggioso per loro giocare con giochi da tavolo con piccoli pezzi. Anche semplici progetti di copia e incolla aiuteranno gli studenti ad avere più controllo sulla mano e, di conseguenza, il controllo necessario per scrivere.
assistenza
Gli studenti che hanno difficoltà a manipolare e controllare i muscoli della mano avranno bisogno di ulteriore aiuto per imparare a scrivere. La buona notizia è che ci sono risorse disponibili per aiutare i bambini con scarse capacità motorie. Tra gli oggetti più popolari ci sono gli assicuratori di matite, che sono posizionati nella matita per aiutare gli studenti ad avere un controllo più saldo quando stanno scrivendo.
La maggior parte dei programmi di scrittura segue linee guida e procedure simili e presuppone che i bambini abbiano padronanza per la maggior parte delle abilità motorie, rendendo gli studenti che hanno difficoltà a scrivere rapidamente si sentono frustrati. Gli insegnanti che hanno accesso a programmi speciali, come l'American Handwriting Without Tears, possono prestare attenzione agli studenti in difficoltà (vedi Risorse). Questo programma utilizza un approccio multisensoriale alle istruzioni di scrittura. Ad esempio, i bambini sviluppano abilità di scrittura usando legno e argilla e programmi per computer. Le lettere più semplici vengono insegnate per prime, come "M" e "A." Le lettere più difficili, come "g" e "q", vengono insegnate quando migliorano le capacità motorie.