Contenuto
La resina è un tipo di plastica che ha molti usi pratici e richiede uno stampo per farlo. Anche se inizialmente è liquido e diventa solido dopo un periodo di tempo, ciò non è dovuto all'evaporazione del liquido, ma a elementi chimici che reagiscono per formare il materiale solido. Poiché si tratta di una reazione chimica, ci sono alcuni modi per cambiare il tempo di asciugatura della resina in base alle proprie esigenze.
indicazioni
La preparazione e l'installazione della resina modificano il tempo di asciugatura del materiale (Comstock / Comstock / Getty Images)-
Preparare lo stampo e spruzzarlo con l'agente di rilascio. Alcune applicazioni di resina, come il rivestimento di un articolo o la produzione di pannelli di gioielli, non richiedono lo stampaggio.
-
Mescolare la resina nel becher seguendo le istruzioni. Mescola la soluzione usando la bacchetta e cerca di non lasciare bolle.
-
Aggiungi alla resina tintura, glitter o oggetti simili e mescolare insieme.
-
Versare la resina nello stampo o aggiungerla alle parti. La resina si asciuga più velocemente quando è calda, e la reazione genera anche calore. Il calore rilasciato dalla reazione aumenta la sua velocità. Se mettete la resina in diversi stampi contemporaneamente e posizionateli uno vicino all'altro, dovrebbero accelerarne l'indurimento.
Se si utilizza uno stampo a fori multipli, versare il materiale in fori vicini o lontani, a seconda dell'intensità, per ridurre o aumentare il tempo di asciugatura. Per abbreviare il tempo di presa in modo più drastico, riempire lo stampo a metà, attendere che la resina si asciughi parzialmente, quindi completare il riempimento.
-
Scoppia le vesciche presenti nella resina.
-
Muovi lo stampo con attenzione. Per rallentare il tempo di asciugatura, posizionarlo in un'area fresca o esposta al vento. Per aumentare la velocità del processo, posizionare lo stampo in un luogo caldo, come una finestra in cui batte il sole.
-
Attendere che la resina si indurisca completamente prima di rimuoverla dallo stampo o utilizzare il gioiello. Sapere quando è asciutto può essere difficile, soprattutto se si cambia il tempo di asciugatura normale, poiché la resina può sembrare dura, anche se non si è asciugata completamente. Se stai accelerando il processo, la parte probabilmente si asciugherà in meno di un giorno. Se l'indurimento sta rallentando, potrebbero essere necessari giorni prima che la resina si asciughi.
suggerimenti
- Lavorare in un'area ben ventilata e proteggere la superficie di lavoro. La resina funziona meglio se è compresa tra 10 e 26 gradi Celsius, circa. Se la temperatura è troppo bassa, la resina non si asciugherà.
- Una quantità molto grande di resina si asciuga più velocemente di una piccola quantità, ma può diventare molto calda. Fai attenzione quando si tratta di grandi quantità di materiale. Nella resina con due parti di resina epossidica, uno di questi è l'indurente o il catalizzatore. È possibile acquistare catalizzatori ad asciugatura rapida o lenta, che cambieranno il tempo di asciugatura. Questo potrebbe non essere un'opzione pratica per scopi artigianali.
Cosa ti serve
- Uscite Mold
- resina
- tazze
- Bastone artigianale
- Coloranti, splendore