Contenuto
- Forma della gerarchia
- Piramidi ripide o piatte
- Comunicazione gerarchica
- Potere della gerarchia
- tipi
- Esempi
Le strutture organizzative sono create per supportare un'idea o un obiettivo centrale e tutti coloro che sono coinvolti nello svolgimento delle loro funzioni in relazione a tale idea. Sebbene ci siano molte considerazioni sulla perfetta struttura organizzativa, una di queste si distingue per il suo uso da secoli. La struttura organizzativa gerarchica è un sistema organizzativo tradizionale. L'aspetto top-down di questa struttura è riconosciuto quando posizionato schematicamente.
Il diagramma di questa struttura è rappresentato come una piramide (Immagine piramide giocattolo di legno di Pavel Losevsky da Fotolia.com)
Forma della gerarchia
Il formato della struttura organizzativa gerarchica è la piramide. Un'organizzazione gerarchica è un gruppo di entità strutturate subordinate a un'idea, a una persona oa un gruppo centrale di persone. La persona o il dipartimento responsabile è in cima alla piramide. Ogni dipartimento è al di sotto della cima in ordine decrescente di subordinazione. L'ampio fondo della piramide è riempito con la massa della popolazione dell'organizzazione. I grafici organizzativi (diagrammi) possono essere progettati per riflettere questa struttura.
Piramidi ripide o piatte
L'organizzazione gerarchica deve avere un organigramma che ricordi un triangolo equilatero. In generale, indica una relazione equilibrata tra manager e subordinati. Una piramide a forma più ripida indica che ci sono più persone in gestione rispetto ai subordinati. Una piramide piatta mostra pochi membri della direzione e più subordinati.
Comunicazione gerarchica
La comunicazione quotidiana si verifica in genere tra un superiore immediato e il suo subordinato. Il supervisore immediato è direttamente responsabile per i risultati consegnati dai suoi subordinati. Le iniziative o le politiche che coinvolgono l'organizzazione nel suo complesso vengono consegnate dall'alto dell'organizzazione. Le direttive vengono inviate in particolare ai superiori di ciascun dipartimento elencati nell'organigramma e quel reparto superiore consegna l'iniziativa ai suoi subordinati.
Potere della gerarchia
La gerarchia protegge i subordinati specificando le catene di comando. Fattori come quello che un superiore può e non può fare e dove la sua autorità ha potere sono delineati nella struttura gerarchica. Ciò conferisce al subalterno un certo livello di potenza per prevenire interferenze da parte di un superiore non autorizzato. Un vantaggio per i subordinati all'interno della struttura gerarchica è sapere chiaramente chi è il loro capo. Ciò evita qualsiasi conflitto che potrebbero incontrare quando un altro superiore tenta di dirigerli senza autorità.
tipi
La struttura della piramide può essere basata su alcuni modelli organizzativi diversi. Questa gerarchia può essere basata su funzioni, geografia o una combinazione dei due. La gerarchia funzionale offre un'ampia scelta di idee perché ogni tipo di business ha un modo diverso di vedere una funzione. Alcune delle funzioni su cui basare sono prodotti o servizi, processi o attrezzature, tipi di clienti e competenze.Una volta raggruppate in aree funzionali, le relazioni tra i gruppi determineranno dove si inseriscono nella struttura organizzativa gerarchica.
Esempi
Un buon esempio della struttura organizzativa gerarchica è il governo degli Stati Uniti. In cima alla piramide c'è la Costituzione; è il concetto di governo (idea, obiettivo) su cui si basa il governo. Di seguito sono riportati i tre poteri di governo: potere esecutivo, potere giudiziario e potere legislativo. Queste tre potenze sono uguali e stanno su una linea orizzontale sotto la Costituzione. Direttamente al di sotto delle tre potenze, i dipartimenti che soddisfano questi poteri (autorità) sono elencati orizzontalmente. Direttamente al di sotto di questi dipartimenti ci sono lo staff, gli uffici e le organizzazioni a loro subordinati.