Contenuto
L'obiettivo di tutta la pubblicità è la persuasione. Sono progettati per convincere la gente a intraprendere qualche tipo di azione, sia che comprino un prodotto o votino un politico. Le campagne pubblicitarie cercano anche di persuadere le persone a diventare fedeli a un singolo marchio al fine di trasformarle in consumatori assidui dei loro prodotti. Ogni pubblicità impiega una tecnica che tenta di persuadere le persone a credere o agire in un certo modo. Alcune tecniche persuasive sono sottili, mentre altre sono semplici.
La pubblicità cerca l'attenzione (produttore di lampada per immagine di TekinT da Fotolia.com)
Aspetto e sesso
Una delle tecniche più comuni di persuasione nella pubblicità è cercare di associare un prodotto o un'idea a persone meravigliose e alla sessualità. Il sesso è un innegabile fattore che attira l'attenzione e una pubblicità che crea una connessione tra un prodotto e immagini di una sessualità attraente ha un forte effetto persuasivo sui consumatori. Convincere le persone che un certo prodotto aumenterà la loro sessualità è uno dei metodi di persuasione più comunemente impiegati.
somiglianza
Alla gente piace comprare da coloro con cui provano una certa somiglianza o simpatia. Ciò si traduce in molte forme di pubblicità, dall'associazione di un prodotto ai valori familiari, a un gruppo di élite o al posizionamento con la gente comune. Una potente tecnica di persuasione è una pubblicità che fa sentire a qualcuno che il prodotto è perfetto per il suo aspetto.
Persuasione indiretta
La persuasione indiretta usa la connessione e il divertimento come tecniche pubblicitarie che persuadono quando si crea un'associazione tra una situazione e un prodotto in cui, di fatto, non esiste una relazione diretta. Ad esempio, un annuncio pubblicitario per un particolare detersivo per bucato può tentare di creare l'idea che la vita familiare sarà felice se il prodotto è utilizzato, che viene impiegato direttamente perché, in realtà, non esiste una vera connessione. In questo metodo, la pubblicità è artificiale, in modo che i consumatori possano facilmente connettersi da soli.
Contattaci
Le testimonianze usano persone famose e una generalizzazione della gente comune per persuadere attraverso la pubblicità, poiché l'approvazione di prodotti da parte di persone ben note crea interesse e sicurezza. Quando le persone quotidiane dichiarano che un prodotto ha un valore, crea un senso di credibilità e dimostra che l'acquisto di un prodotto è valido.
Pubblicità informativa
La propaganda pubblicitaria persuade inquadrando la pubblicità come una valida fonte di informazioni. Vengono utilizzate immagini e dati e sono incluse testimonianze professionali per creare credibilità. In alcuni casi, le informazioni possono avere un valore reale e rispondere a domande specifiche quando si presenta un prodotto o un servizio. In altri esempi, tuttavia, è un modo di nascondere la pubblicità con l'idea che sia più convincente dal momento che è mascherata da una diversa forma di media, come un articolo sul giornale.