Contenuto
La cistosi e la lordosi sono tipi di scoliosi, una deformità che causa curvature anormali nella colonna vertebrale. Sebbene la colonna di potenza raddoppia sia a destra che a sinistra, le persone con cifosi hanno colonne che si piegano verso l'esterno, causando un aspetto gobbo. Quelli con la lordosi hanno colonne che si piegano molto all'interno, lasciando la colonna vertebrale come un arco invertito. Alcuni esercizi possono correggere o ridurre il grado di una qualsiasi di queste anomalie di curvatura per le persone che ne hanno uno.
Impara alcuni esercizi per correggere le curvature anormali della colonna vertebrale (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
A proposito di esercizi
Un obiettivo per i vari esercizi di stretching e yoga è aumentare la flessibilità dei fianchi. Questo può essere di particolare importanza tra coloro che hanno la fusione di causare vertebre o cifosi o lordosi. Secondo il sito Web della National Scoliosis Foundation, "Scoliosis.org", la maggior parte degli adulti utilizza solo una parte della potenziale flessibilità delle articolazioni dell'anca. La mobilità totale dell'anca può essere sviluppata stirando quotidianamente la parte posteriore della coscia, i quadricipiti, i flessori dell'anca e altri muscoli. Questo aumento della flessibilità dell'anca può quindi essere sostituito dalla perdita di mobilità della colonna vertebrale.
Esercizi di yoga
Esercizi di yoga possono aumentare sia la forza e la flessibilità in vari muscoli che coinvolgono la colonna vertebrale, così come i muscoli di supporto adiacenti. Tali esercizi possono esercitare una pressione sulla colonna vertebrale e diminuire la sua curvatura in una certa misura.
Esercizi di yoga:
Stretching in posizione di gatto: stando in piedi, posizionare entrambe le mani sulle ginocchia con le dita dei piedi rivolte verso l'interno. Piega la schiena lentamente in avanti e inarcare la schiena. Questo esercizio allunga tutti i legamenti e i muscoli che supportano la colonna vertebrale nell'anca e nella parte bassa della schiena.
Il coccodrillo: sdraiati a pancia in giù. Metti il tuo corpo sulle tue spalle; fai una tazza con le mani e metti il mento su entrambe le mani. Tieni questa posizione per qualche minuto e poi rilassati. Ripeti il movimento ancora una o due volte.
Stare diritti: alzati di nuovo e metti le gambe allineate alla larghezza delle spalle. Premere entrambe le mani con le spalle rivolte verso l'esterno, piegare le ginocchia e stare in posizione accovacciata. Tieni questa posizione per qualche minuto e poi rilassati.
Altri esercizi
Questi esercizi di forza e stretching possono aiutare a ridurre al minimo il dolore e allineare le anormali curve spinali. Mantieni ogni posizione per circa 3-5 secondi. Fai 10 di ciascun esercizio 3 o 4 volte a settimana.
Sdraiati su una superficie dura con le ginocchia in su. Spingere saldamente la regione lombare sul pavimento, rilassare e quindi ripetere il movimento. Questo esercizio è estremamente efficace per rafforzare i muscoli e i legamenti della zona lombare.
Mentre sei ancora sul pavimento, spingi entrambe le ginocchia verso il petto. Mantieni quella posizione e poi rilassati. Ripeti come raccomandato. Come variante, puoi mettere una gamba alla volta.
Con le ginocchia sollevate, sollevate i glutei e la parte inferiore della parte posteriore del pavimento e mantenete la posizione. Relax. Questo esercizio costringe i muscoli della schiena a esercitare pressione sulla colonna vertebrale.
Infine, inginocchiati normalmente e tra le mani, solleva una gamba e allungala il più indietro possibile. Ripeti questo movimento con l'altra gamba.