Contenuto
- Lesioni e problemi di compressione del midollo spinale
- Usi della fisioterapia per la decompressione del midollo spinale
- Tipi di compressione del midollo spinale
- Esercizi di fisioterapia
La compressione della colonna vertebrale e altre lesioni alla schiena sono trattate sia chirurgicamente che non chirurgicamente, entrambi i trattamenti richiedono una quantità significativa di fisioterapia per il ripristino della funzione articolare e muscolare. Sebbene sia i trattamenti chirurgici che quelli non chirurgici per la compressione spinale e le lesioni associate richiedano fisioterapia, le opzioni non chirurgiche, che si basano esclusivamente sulla fisioterapia, sono spesso preferite dai pazienti che desiderano evitare procedure invasive.
Esercizi e tratti dovrebbero essere prescritti da un terapeuta (Keith Brofsky / Photodisc / Getty Images)
Lesioni e problemi di compressione del midollo spinale
Lo stato di compressione della colonna vertebrale può comportare una varietà di tipi specifici di lesioni, che sono curabili in una certa misura solo con la terapia fisica. Le lesioni da compressione spinale comprendono ernia del disco, malattie degenerative del disco vertebrale e compressione del nervo. La terapia fisica può essere utilizzata anche per il trattamento di lesioni da compressione nelle vertebre e nelle articolazioni, come la sindrome delle faccette, che è una condizione simile all'artrite nella colonna vertebrale e alle fratture da compressione della colonna vertebrale, che sono piccole fessure nella vertebra.
Usi della fisioterapia per la decompressione del midollo spinale
La terapia fisica viene utilizzata per il trattamento della compressione spinale e dei suoi disturbi correlati come alternativa alla chirurgia, che lascia l'individuo inabile per un lungo periodo di tempo e spesso può essere evitato a seconda delle condizioni specifiche e della sua gravità. I pazienti con mal di schiena cronico dovrebbero consultare i loro medici per parlare di terapia fisica non appena la loro condizione individuale viene diagnosticata attraverso una radiografia o risonanza magnetica. Molti disturbi legati alla compressione spinale hanno sintomi identici, ma dovrebbero essere trattati in modi diversi. La fisioterapia è anche necessaria affinché la persona possa riprendersi da qualsiasi tipo di intervento alla schiena e dovrebbe essere associata a lunghi periodi di riposo distesi sulla schiena.
Tipi di compressione del midollo spinale
La decompressione spinale è la tecnica di fisioterapia primaria utilizzata per trattare il mal di schiena e aiutare il paziente a riprendersi dalla compressione spinale. Può comportare l'uso di terapia di inversione e dispositivi di trazione spinale, o anche macchine di decompressione a tecnologia superiore. Le opzioni non chirurgiche per le fratture da compressione del midollo spinale includono anche la cifoplastica e la vertebroplastica, che riempie le vertebre con un materiale sintetico per aggiungere densità e favorire la decompressione della colonna vertebrale.
Esercizi di fisioterapia
La fisioterapia per il recupero dalla compressione del midollo spinale può anche comportare diversi esercizi e allungamenti della schiena molto delicati, poiché lo sviluppo dei muscoli della schiena è essenziale per prevenire ulteriori dolori. Gli allungamenti e gli esercizi dovrebbero essere prescritti da un terapeuta in quanto possono aumentare il mal di schiena se eseguiti in modo improprio. I fisioterapisti raccomandano anche che i pazienti con compressione del midollo spinale evitino attività che deprimono ulteriormente la colonna vertebrale, come camminare e correre, e scelgono alternative agli esercizi a basso impatto come il nuoto.