Contenuto
- indicazioni
- Impara come creare costumi per il Giorno dei Morti
- Crea una maschera di cartapesta per il Giorno dei morti
- suggerimenti
- Cosa ti serve
Per milioni di persone, il mese di novembre segna l'inizio di ogni anno con il Giorno dei Morti, che celebra la scomparsa di amici e persone care.Poiché il Giorno dei Morti è visto come una celebrazione della vita eterna, la giornata è piena di una sorta di atmosfera carnevalesca in cui i festaioli indossano costumi colorati per onorare i morti. Celebra questa antica tradizione imparando a creare le tue fantasie per il Giorno dei Morti.
indicazioni
-
Lascia che gli antichi Aztechi siano la tua guida per colorare quando realizzi i costumi per il Giorno dei Morti. Gli antichi Aztechi assegnavano determinati colori a significati specifici. Ad esempio, la rosa rappresenta la celebrazione, il bianco per la purezza, il nero per la terra dei morti, il rosso per il sacrificio di sangue e il viola per il lutto.
-
Crea una ghirlanda, una ghirlanda o una croce di fiori, che rappresenti la fragilità e la brevità della vita. Il fiore più tradizionale è il chiodo di garofano. Per gli Aztechi era conosciuto come "cempasuchil", che significa "fiore di 400 vite".
-
Usa il fioraio per dare la forma di un pipistrello alato e incollalo sopra strati di carta velina colorata. A mezzanotte del 2 novembre, è una vecchia usanza di "cavalcare" questi pipistrelli (chiamati "falene") nel cimitero per onorare i morti sepolti lì.
Impara come creare costumi per il Giorno dei Morti
-
Fai una calaca, o maschera, facendo carta macé mescolando una parte di farina con due parti di acqua in una grande ciotola fino a che liscio, aggiungendo alcuni cucchiai di sale come conservante.
-
Riempi una vescica delle dimensioni appropriate per creare una maschera del Giorno dei Morti e posizionala accanto a una grande ciotola o ciotola. Poi fai a pezzi il giornale, immergilo nella miscela di cartapesta e incolla ogni striscia sul lato della vescica verso l'alto, posizionandone una alla volta. Ripeti questa procedura almeno altre due volte, lasciando asciugare completamente ogni strato di giornale prima di aggiungerne altri.
-
Scoppia la vescica dall'interno dove non è stata applicata la cartapesta. La vescica dovrebbe staccarsi facilmente dall'interno della maschera. Se ciò non accade, tuttavia, puoi coprire quel lato con un po 'di colla e carta velina.
-
Decora la maschera come desideri. Tuttavia, è consuetudine dipingere la maschera del costume in modo che sembri un teschio. È inoltre possibile aggiungere strisce di carta di seta colorata dai lati.
Crea una maschera di cartapesta per il Giorno dei morti
suggerimenti
- In Messico, i bambini spesso si vestono con abiti elaborati e sfilano per le strade per chiedere alla gente di dare loro un "piccolo teschio", un piccolo dono di denaro.
Cosa ti serve
- palloncino
- farina
- Filo per negozio di fiori
- acqua
- giornale
- Colla di carta
- Carta di seta colorata