Contenuto
I fertilizzanti per piante d'acquario possono stimolare cicli più veloci e aiutare lo sviluppo delle piante, riducendo al minimo le morti di piante, la crescita di nitrati e le proliferazioni algali. I fertilizzanti fatti in casa sono semplici e poco costosi da produrre; possono aiutare a mantenere la vitalità di un intero ecosistema acquatico.
Crescere le piante in un acquario è un compito semplice. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Fertilizzanti biologici
Gli acquariofili possono creare fertilizzanti naturali utilizzando l'ecologia propria dell'acquario. Un filtro biologico sempre attivo è il cuore di un acquario con le piante. I filtri ben progettati contengono carbone attivo e occasionalmente creano colonie di batteri benefici che lavorano in simbiosi con piante e pesci per purificare l'acqua. In un acquario con filtri biologici attivi, i fertilizzanti si sviluppano naturalmente. Inoltre, pesci vivi e invertebrati concimano naturalmente le piante attraverso la respirazione e la defecazione.
Fertilizzanti in polvere
Un fertilizzante in polvere fatto in casa può essere ottenuto usando il rapporto di 3: 3: 2: 1 di sale di Epsom (solfato di magnesio), solfato di potassio e nitrato di potassio. Il fertilizzante delle piante dovrebbe essere messo in acquario in piccole quantità. Un cucchiaino ogni 38 litri di acqua è la dose ideale. Durante lo scambio d'acqua, è possibile aggiungere quantità uguali di sostanza per ricostituire i livelli di nutrienti e minerali.
Sali minerali
I sali minerali, tra cui ferro e zinco, possono aiutare la crescita delle piante. Sono disponibili ghiaie adeguate per l'acquario per fornire questi nutrienti essenziali alle piante, ma gli acquariofili più avanzati optano invece per l'utilizzo di argilla rossa ricca di ferro. Dovrebbe essere bollito prima dell'uso per rimuovere gli organismi indesiderati. Può essere posizionato sotto la ghiaia per migliorare la chimica dell'acqua.