Contenuto
- Funzionalità e utilizzo
- Valori nutrizionali di base
- Principali vitamine e minerali
- Benefici per il cuore
- Come apprezzare
Azuki è una piccola specie di fagioli bruno-rossastro con una striscia bianca verticale sul lato di ciascun seme. Originario dell'Asia, è coltivato in Giappone e in Cina. È il secondo legume più popolare in Giappone dopo la soia. Questi piccoli fagioli rossastri sono versatili e possono essere consumati secchi o freschi o aggiunti alla farina per la preparazione di torte dolci. I fagioli azuki sono ricchi di carboidrati, fibre, proteine e diverse vitamine e minerali.
I fagioli Azuki sono piccoli e rossastri, molto popolari nella cucina asiatica. (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Funzionalità e utilizzo
I fagioli azuki - pronunciati "azuqui" - sono usati nella cucina asiatica e hanno un sapore forte, dolce e mandorlato. Sono utilizzati nelle insalate, ma, a differenza di altre specie di fagioli, possono essere macinati e serviti come copertura per gelati. In Asia, i fagioli azuki sono generalmente fatti con ingredienti come il latte di cocco e bolliti fino a quando sono rossi e teneri. Quando viene cotto vicino al riso, il suo colore viene trasferito al riso, lasciandolo rosa. Il "riso rosa" (Sekihan) è un piatto classico della cucina giapponese ed è preparato in occasione di festività. Secondo Sharon Tyler Herbst, autrice di "The Food Lover's Companion", i fagioli azuki sono ampiamente usati nei dolci prodotti in Asia.
Valori nutrizionali di base
Una porzione da 100 g di fagioli azuki cotti fornisce 128 calorie, 0 g di grassi, 7,5 g di proteine, 25 g di carboidrati, 7,3 g di fibre, 8 mg di sodio e 0 mg di colesterolo. Circa il 78% delle calorie proviene dai carboidrati. Il fagiolo azuki è un alimento altamente nutriente, che fornisce una grande quantità di sostanze nutritive rispetto alla quantità di calorie. È anche una buona fonte di folato, potassio, fosforo, magnesio, ferro, manganese e zinco.
Principali vitamine e minerali
Una porzione da 100 g di fagioli azuki cotti fornisce 121 mcg di folato, corrispondenti al 30% del valore giornaliero raccomandato (VD), 532 mg di potassio (15% di DV), 168 mg di fosforo (quasi il 17% di DV), 52 mg di magnesio (13% DV), ferro 2 mg (11% DV), 57 mg manganese (28,5% DV) e zinco 1,78 mg (12% DV). Secondo un'indagine IBGE, alcuni brasiliani non mangiano frutta, verdura e verdura ai pasti, influenzando l'assunzione di fibre, vitamine e minerali. Riso e fagioli, tuttavia, non hanno perso terreno nella dieta della popolazione, rendendo i fagioli azuki un'ottima scelta.
Benefici per il cuore
Il consumo di fagioli azuki può offrire benefici cardiovascolari. Questa specie di fagioli, come la maggior parte dei chicchi di amido, è ricca di un tipo di fibra chiamata fibra solubile. La fibra solubile aiuta a ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre, i fagioli azuki sono ricchi di acido folico, magnesio e potassio, importanti nutrienti per la salute del cuore. Il folato aiuta a ridurre i livelli di omocisteina nel sangue. Livelli elevati di questo amminoacido possono danneggiare il rivestimento delle arterie, aumentando il rischio di blocchi dei vasi sanguigni. Il magnesio e il potassio aiutano a ridurre la pressione sanguigna, aiutano a rilassare i muscoli e migliorano il flusso sanguigno.
Come apprezzare
Sebbene i fagioli azuki non siano disponibili in tutti i supermercati, possono essere trovati in mercati specializzati in prodotti orientali o case di prodotti naturali. Sul sito web di Green World, ci sono diverse ricette con fagioli azuki. Le insalate sono opzioni salutari per provare i fagioli secchi. Queste insalate in stile asiatico sono preparate con altri cibi sani e molto gustosi come alghe, tamari, zenzero, olio di sesamo e cipolle verdi. Oppure, dato che si combinano molto bene con il latte di cocco, prova i fagioli Azuki e la ricetta di salsa di mango per cocco, coriandolo e salsa al limone e lime - disponibile sul sito AllRecipes. Questa ricetta utilizza fagioli in scatola per una preparazione più rapida.