Come sono fatte le scarpe da calcio?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Calcioshop.it visita la fabbrica Nike a Montebelluna
Video: Calcioshop.it visita la fabbrica Nike a Montebelluna

Contenuto

In confronto ad altri sport, il calcio richiede attrezzi minimi. In termini di importanza, i tacchetti da calcio sono secondari solo alla palla. Le scarpe da calcio influenzano direttamente le prestazioni del giocatore. Per soddisfare le loro diverse esigenze, i tacchetti da calcio sono meticolosamente realizzati con una varietà di materiali. Se prodotto correttamente, un buon paio di tacchetti può farti sentire come se fosse una seconda pelle.


Curioso di tacchetti da calcio?

storia

Secondo Soccercleats101.com, il re Enrico VIII era il proprietario del primo paio di tacchetti da calcio incisi nel 1526. I primi palloni erano a forma di alti e erano stivali di pelle con lacci delle scarpe. Riparato sulle suole dello stivale, le borchie metalliche davano ai giocatori una posizione migliore sul campo. Quando le serrature di metallo furono bandite nel 1890, il sito Web Fanatic.com riporta che sono state sostituite con nuove serrature di cuoio. "Le serrature erano posizionate per evitare punti di pressione isolati e irritazioni inutili del piede ... la formazione comune era di sei spilli, due distali e vicino alla testa dei metatarso e due sulla parte posteriore del tallone." Nel 1924, gli stivali avanzarono notevolmente quando Adolf e Rudolf Dassler fondarono un'azienda di calzature in Germania. Secondo il sito web Footbal 365.com, i suoi stivali avevano sei o sette chiodi sostituibili, che potevano essere sostituiti. "Nel 1948, Rudolf lasciò l'azienda e fondò Puma, mentre Adolph fondò Adidas, che erano entrambi in prima linea scarpe da calcio per decenni.


Lo stivale giusto influenza le prestazioni del giocatore (Pixland / Pixland / Getty Images)

materiale

Sebbene i materiali sintetici, come la microfibra di poliuretano, siano migliorati notevolmente in termini di qualità, la pelle è preferita per la parte superiore dello stivale. Con la sua texture morbida e resistente, la pelle di canguro è confortevole e scolpisce la forma del piede. L'opzione più economica è la grana della pelle, che è durevole ma rigida. Negli ultimi anni, la pelle di capra è stata utilizzata anche nella produzione di tacchetti da calcio. Materiali aggiuntivi includono pizzi, fodera, schiume e rinforzi.

Ci sono stivali con diversi valori e qualità (Martin Poole / Photodisc / Getty Images)

Misurazione e ispezione

Ispezionare materiali per difetti e colore appropriato è il primo passo nella produzione di tacchette. La macchina stampa quindi diversi modelli di pelle esterna superiore.


I produttori di scarpe da calcio hanno investito molti soldi in tecnologia per questo tipo di calzature (Fonte immagine / Photodisc / Getty Images)

Taglio e preparazione

Nel processo di taglio, i programmi informatici calcolano l'uso più efficiente del materiale, evitando sprechi. Secondo First Pullover.com, "Gli stampi in metallo, che sono come i tagliabiscotti, sono usati come una grande macchina per timbrare". Le macchine tagliano facilmente diversi strati di materiale sintetico. Con la pelle, ogni strato superiore dovrebbe essere tagliato con cura e individualmente. Segni di materiale speciale assicurano che pezzi di tessuto tagliati siano tenuti insieme nell'assemblaggio.

Gli stivali sono un buon regalo per i ragazzi (Stockbyte / Valueline / Getty Images)

cucitura

Utilizzando la serigrafia, le pelli vengono stampate con disegni e poi inviate per essere cucite. Seguendo le linee guida stampate su ciascun pezzo di materiale, i lavoratori cuciono insieme la lingua, il rivestimento, la parte dei lacci e la suola. I fori sono fatti per i lacci delle scarpe.

Ci sono gli stivali di vari prezzi e tipi (Martin Poole / Photodisc / Getty Images)

durevole

Il processo di lunga durata modella lo stivale. L'utilizzo della tecnologia "cement" o "placca" conferisce maggiore rigidità alla scarpa e la parte superiore è allungata e formata attorno a uno stampo. Il cemento viene applicato tra la parte superiore e la soletta, unendo i due. I lati di una scarpa in pelle sono spesso fatti a mano per controllare meglio la trazione nella parte superiore.

La produzione di uno stivale è un processo che richiede tempo e comporta (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

montaggio

Infine, i componenti dello stivale sono pronti per il montaggio. La parte superiore è incollata all'intersuola e alla suola esterna. Il rivestimento e il cemento sono applicati alla suola. Questo passaggio impedisce il distacco della scarpa durante l'uso aggressivo. Secondo Pullover di lana, "Questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione per assicurare che la suola sia posizionata in modo allineato con la parte superiore. La punta viene posizionata prima, poi il tallone, e quindi l'area centrale viene premuta nel luogo dovuto. " Con una pressione sostenuta, una macchina si unisce alla suola con la parte superiore. Infine, diversi rivetti metallici, o perni, sono attaccati al fondo dello stivale. Il controllo di qualità ispeziona ogni scarpa per identificare le anomalie.

Gli stivali sono regali popolari per uomini di tutte le età (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

Come separare il sale dallo zucchero

Judy Howell

Novembre 2024

Imparare a eparare diveri compoti miti è una prezioa abilità di laboratorio da apprendere, in particolare quando i tratta di eparare compoti in cui entrambi ono olubili in acqua (olubili in ...

Sintomi di ingestione di Hipoglós

Judy Howell

Novembre 2024

Hipogló è un unguento uato per i bambini. Uno dei uoi principali prodotti chimici è l'oido di zinco. e un genitore o un altro caregiver opetta che un bambino abbia ingerito Hipogl&#...

Popolare