Contenuto
Imipramina (Tofranil) è un medicinale comunemente usato per trattare la depressione. A volte viene usato in piccole dosi per il trattamento dell'enuresi notturna nei bambini. Se l'imipramina viene interrotta bruscamente, possono verificarsi numerosi effetti collaterali.
L'interruzione di imipramina può causare vari effetti collaterali (Photos.com/AbleStock.com/Getty Images)
Effetti fisici
Gli effetti collaterali fisici che possono verificarsi quando il farmaco viene sospeso comprendono mal di testa, vertigini, nausea, vomito, insonnia e una sensazione generale di disagio. Anche se non sono pericolosi, questi sintomi sono piuttosto spiacevoli.
Alcuni sintomi potrebbero non essere pericolosi ma si preoccupano molto (BananaStock / BananaStock / Getty Images)Effetti mentali
Gli effetti collaterali mentali che possono verificarsi includono irritabilità, depressione e aumento di altri sintomi psichiatrici. In alcuni casi, questi effetti collaterali mentali possono essere pericolosi e i pazienti possono diventare suicidi se la depressione è grave.
La depressione può essere un effetto collaterale molto grave (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)
Effetti collaterali nei bambini
I bambini che vengono trattati per l'enuresi e che vengono improvvisamente ritirati dal trattamento con imipramina possono iniziare a ritornare con il problema della fuoriuscita di liquidi durante la notte.
Il problema può tornare con il ritiro dei farmaci (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)Prevenire i sintomi
Per evitare sintomi di astinenza, le dosi di imipramina si riducono gradualmente. I pazienti non devono interrompere l'assunzione del farmaco immediatamente e devono consultare un medico prima di interrompere il trattamento.
Un medico dovrebbe sempre essere consultato (Pixland / Pixland / Getty Images)
Trattando i sintomi
La maggior parte dei sintomi di astinenza non richiede trattamento. Semplicemente scompariranno col tempo. Se i sintomi sono gravi, il medico può aumentare nuovamente la dose e diminuirla più lentamente. Sintomi come l'aumento dell'insonnia e della depressione possono essere trattati con altri farmaci, se necessario.
Il dottore ti guiderà sempre (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)