Contenuto
- Perché la ferritina è importante
- Cause di risultati di laboratorio alterati
- Risultati di laboratorio normali
- Come viene eseguito l'esame?
- I dieci alimenti ricchi di ferro
La ferritina è una proteina che si lega al ferro, costituendo la maggior parte del minerale nel corpo. Questa proteina si trova nel fegato, nei muscoli scheletrici e nel midollo osseo. Solo una piccola quantità si trova nel sangue. Il livello di ferritina nel sangue indica la quantità di ferro immagazzinata nel corpo.
Il livello di ferritina nel sangue mostra la quantità di ferro immagazzinata nel corpo. (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)
Perché la ferritina è importante
I livelli di ferritina indicano se l'individuo è anemico o ha qualche infiammazione. I risultati di altri test mostreranno il tipo e la causa dell'anemia in seguito. L'analisi del sangue serve anche a dimostrare se c'è eccesso di ferro o per valutare se una supplementazione adottata funziona. Il ferro è indispensabile per la produzione di globuli rossi.
Cause di risultati di laboratorio alterati
Livelli elevati di ferritina possono indicare malattie epatiche alcoliche, avvelenamento da piombo e linfoma di Hodgkin. Frequenti trasfusioni di cellule del sangue possono anche aumentare i livelli di proteine.
Non tutte le anemie causano bassi livelli di ferritina. Sia l'anemia emolitica (a causa della distruzione dei globuli rossi) che l'anemia megaloblastica (in cui i globuli rossi hanno forma e dimensioni irregolari) aumentano i loro livelli.
Bassi livelli di ferritina possono essere causati da sanguinamento prolungato dal tratto digestivo, malnutrizione e anemia da carenza di ferro. Anche il flusso mestruale intenso e l'inadeguato assorbimento di nutrienti nell'intestino possono essere causa.
Risultati di laboratorio normali
I livelli di ferritina sono misurati in nanogrammi per millilitro (ng / mL). I livelli normali negli uomini sono nell'intervallo da 12 a 300 nanogrammi per millilitro. Nelle donne, nell'intervallo da 12 a 150 nanogrammi per millilitro.
Un basso livello normale può ancora indicare che non c'è abbastanza ferro e in questo caso il medico dovrebbe prescrivere un supplemento.
Come viene eseguito l'esame?
Per valutare i livelli di ferritina, il sangue viene prelevato da una vena con un ago piccolo. Un elastico è posto sulla parte superiore del braccio per rendere la vena più prominente. Il sangue viene trasferito in un tubo di plastica con un tappo rosso. Una piccola medicazione è posizionata dove è stato inserito l'ago. Risultati più precisi si ottengono quando il paziente digiuna per otto ore.
I dieci alimenti ricchi di ferro
Nei casi lievi, il medico può indicare solo il consumo di cibi più ricchi di ferro. Il sito Web di WEBMD afferma che i seguenti alimenti sono le migliori fonti di ferro: carne rossa, tuorlo d'uovo, verdure a foglia verde scuro come spinaci e cavoli e fegato. Frutta secca come prugne e uvetta, cereali arricchiti con ferro, carciofi, fagioli, lenticchie, tacchini e capretti, ostriche, molluschi e capesante sono anche ricchi di ferro. Per un migliore assorbimento, i cibi ricchi di ferro dovrebbero essere consumati con fonti di vitamina C, come gli agrumi.
Gli integratori vitaminici specializzati non dovrebbero essere assunti senza il consiglio di un medico poiché può verificarsi un avvelenamento da ferro.