Contenuto
Un grande numero di festival si svolgono annualmente in tutta l'America Latina. Molti di questi sono basati su festival indigeni e altri sono un mix di pratiche indigene e feste cattoliche. Alcuni festival, come il Carnevale, sono praticati in tutta l'America Latina, e altri sono celebrati solo in un paese o regione.Tutte le feste tradizionali sono intrise di un forte stile latinoamericano.
Molti festival tradizionali latinoamericani includono costumi come parte dei festeggiamenti (immagine di carnevale au venise di olivier harand da Fotolia.com)
carnevale
Il carnevale è celebrato in qualche modo nella maggior parte dei paesi dell'America Latina. Succede nei quattro giorni precedenti il Mercoledì delle Ceneri ed è una stagione di festeggiamenti e feste prima dell'inizio del digiuno della Quaresima. A Rio de Janeiro, Recife e Olinda, città brasiliane, il carnevale è un grande evento. Le scuole di samba competono nelle competizioni musicali e le sfilate, le processioni e le danze di carnevale che si svolgono durano tutta la notte. Le fantasie sono una grande parte del carnevale in Brasile; le persone si vestono in elaborati costumi per competere e partecipare a molte sfilate di moda. Le danze di solito coinvolgono i costumi e spesso le persone li indossano anche alle feste di strada.
Festa della Vergine della Candelaria
La Festa della Vergine della Candelaria si svolge il 2 febbraio in Perù, Bolivia, Cile, Venezuela e Uruguay. Il festival è particolarmente popolare in Perù, essendo un misto di tradizioni indigene e cattoliche. La Vergine della Candelaria è associata alla nascita dell'Impero Inca, al Lago Titicaca e ad un culto inca tradizionale. Quando il cattolicesimo fu portato in America Latina, Nostra Signora della Luce divenne un santo cattolico. Il festival include processioni e danze, benedizioni e musica dei preti. La Vergine della Candelaria è la patrona di In Puno, in Perù, e la festa è celebrata in questo luogo con benedizioni in costume e danze che possono durare tutta la notte.
Inti Raymi
L'Inti Raymi fu originariamente celebrato a Cuzco, in Perù, dagli Incas, che si riunirono per onorare il dio sole e sacrificare gli animali per assicurare buoni raccolti. I celebranti hanno digiunato per giorni prima del festival e poi hanno consumato un ricco banchetto nel grande giorno. Gli spagnoli hanno vietato la celebrazione, ma ora questo è uno dei più grandi festival in America Latina. Il festival inizia il 24 giugno e dura una settimana, durante il quale vengono organizzate fiere, musica dal vivo, balli di strada e pezzi storici. Il giorno principale del festival è il giorno del solstizio, che include una processione di sacerdoti inca al Tempio del Sole, benedizioni cerimoniali inca e il sacrificio di un lama bianco.
La festa di Iemanjá
Il festival di Capodanno del Festival Iemanjá è celebrato a Rio de Janeiro ed è associato a Iemanjá, la dea dell'acqua, nella tradizionale religione brasiliana di Umbanda, che è una miscela di tradizioni religiose africane, latinoamericane ed europee. Durante il festival, regali di fiori, profumi e riso sono posti in piccole barche e gettati alla deriva nel mare come offerte. Fuochi d'artificio, musica e ballo fino a tarda notte fanno tutti parte dei festeggiamenti. A Salvador, il Festival Iemanjá è celebrato il 15 agosto e comporta benedizioni alla dea e ai riti religiosi dell'Umbanda.