Contenuto
La maggior parte delle piante ha bisogno della luce del sole per produrre clorofilla in un processo chiamato fotosintesi. Sebbene molte piante crescano bene in pieno sole, molte anche prosperano con poca ombra e sole parziale. Queste piante producono fiori che possono aggiungere un tocco di colore all'intero giardino della casa.
Daylilies tollerano l'ombra parziale (Immagine giallo daylily di dwags da Fotolia.com)
Mimosa rosa
La mimosa rosa, nota anche come mimosa profumata, è un arbusto con lunghi steli sottili e spine disseminate lungo i rami. L'arbusto pungente è ricoperto da piccole palline rosa, profumate in primavera. I fiori sbocciano da marzo a luglio e hanno un diametro di circa 1 cm. Le mimose rosa preferiscono il terreno asciutto, il sole o l'ombra parziale e sono tolleranti al freddo / al caldo. Le zone di robustezza dell'USDA per le mimose rosa sono da 6 a 10.
Hemerocallis
L'emerocallide può crescere in diversi tipi di suolo e condizioni di illuminazione. La pianta produce molti boccioli di fiori, poiché ogni testa dura solo un giorno. Molti Daylilies sono profumati ed esistono in una vasta gamma di colori. Crescono da uno a quattro piedi di altezza. Le piante crescono meglio in pieno sole ma tollerano l'ombra parziale. Non piantarli vicino ad alberi o arbusti, poiché saranno in competizione per acqua e sostanze nutritive. Sebbene le piante siano adattabili a molti terreni, crescono meglio su terreni umidi, acidi e ben drenati. Hemerocallis prosperano in aree di robustezza USDA 3 a 9.
Sphaeralcea grigio
La cenere di Sphaeralcea è una pianta perenne con molti steli eretti che provengono da una corona legnosa. Può raggiungere altezze di 1,8 me dare morbidi fiori d'arancio. Tronchi alti compaiono da piante spesse che hanno fogliame verde-grigiastro. I piccoli fiori d'arancio sbocciano da giugno a ottobre. Grey Sphaeralcea cresce meglio al sole o all'ombra parziale e predilige terreni umidi e ben drenati. L'arbusto attira le farfalle ed è tollerante al caldo / freddo. È stato anche usato per scopi alimentari e medici dai nativi americani, secondo il Centro Wildflower di Lady Bird Johnson. Le zone di resistenza USDA dell'impianto sono da 4 a 9.
penstemon
Il Penstemon è una pianta perenne che preferisce il pieno sole ma tollera l'ombra parziale. Può crescere fino a 0,6 m di altezza e larghezza. Preferisce il terreno umido e ben drenato. Posizionare i fogli di copertura attorno alla base della pianta per mantenere l'umidità. Fiori tubolari sbocciano in rosso, bianco, viola o rosa e attirano colibrì e farfalle in giardino. Rimuovi i fiori morti così la pianta fiorirà di nuovo. Le zone di resistenza USDA di Penstemon sono da 4 a 9.